Buch 
Storia della regione Abbruciata in Campagna Felice : in cui si tratta il suo sopravvenimento generale, e la descrizione de' luoghi, de' vulcani, de' laghi, de' monti, delle città litorali, e de' popoli che vi furono e vi sono ... / Niccolò Carletti
Seite
103
JPEG-Download
 

DELLA REGIONE ABBRUCIATA . 103

appretto alle cateratte del Nilo, che era 1 antichiffima terra ,T A'to Egitto ; ] e pianure fuccedenti , 1 Egitto di meggo ; e ilnuovo terreno , il baffo Egitto . Il primo , e il fecondo Egittofu dagli Arabi nominato Mesr ; e da fiffatto vocabolo i Grecine formarono Meste , e Meflraa : ma il terzo Egitto fconofciu-to a primi Greci che viaggiavano in quelle Regioni , al dirdi Erodoto [j] , ne tempi di molto, e molto apprettò non peranche fi era attodato , e formato nel luogo attuale col nome diDelta ; nome prefo di polzo dalla lettera greca A , a cui corri-fpondea la figura .

Gli Sforici orientali Kbondemir [2] , Abmed.Al-Makrigi [3] ,Joufouf.Ben-Tagri [4] foprannominato lo Storico di Egitto , chelcrifle colla noverofa fol'a di Principi il paefe in ove regnaro-no, ed altri ancora ihe pottonfi rifcontrare nell Herbelot [5],quali concordemente ci fan fapere,che j .1 primo Popolo di Mesrfu governato da più Principi per circa 1 ( 5 , o tutto al più 18 ,generazioni per molti lecoli : ma nell andarli, Tempre più, di-fendendo le valle pianure per opera del Fiume, a mifura deldiflendimento tra le circottanti Montagne, e il Mare Mediterra-neo; ficcome il moltiplicato Popolo ne occupava il terreno,così davalo all Agricoltura con quali nettùna induftria del col-tivatore . In tale (lato nelle immenfe pianure , che pattò a pattòavean determinato 1 Egitto di mezzo, coll andare de tempi,vi fi ftabi lirono più Nomarcbi a governarlo indipendentemente ; eda quell oggetto troviamo 1 Egitto di mezzo da Gjeci nominatoEptanom s forfi perchè eran fette le Nomarchìe , in cui era di-vifa la polizia dell Egitto di meggo.

E collante apprettò de citati Scrittori, che Noi feguitiamoper quanto conviene al cafo noflro, che le due prime partìdell Egitto, ficcome collo {correre de tempi fi riempirono diPopoli indicibili, così vi fi aumentarono molte famofe Città-dappoiché troviamo fcritto, che nell ottava generazione, go-vernando Jadonfce in Menfi , le parti mediterranee dell Egittoeran piene di grandi Città , e per ogni dove piucchè popolati 1 -{ime. Ma allorché la floridità di tanti Popoli, la feracità di

tan-

tw maww»

[1] Erod. Lib. 2. [2] Khondemir part. 4. [3] Ahmed-

Al.Makrizi. Part. 1. del Paefe di Egitto. [4] Joufouf Ben-Tagri Storia di Egitto. [5] Herbelot. Bibliot. Orient.