«7
ESAME
Del Libercolo intitolato Gesù Cristo sotto ('Anatemastampato in Pistoja per Atto Bracali nel1786 .
I.
Îl Libro è empio sostanzialmente,
La sostanza di esso riduce si a questo discorso : laSinagoga è la figura della Chiesa (i) ; dunque si de-vono in questa compire tutte le cose in figura succe-dute in quella . (2)
Ma in quella i Principi prevaricarono , condannaro-no Gesù Cristo , e lo posero sotto l’Anatema ; e la Si-nagoga fu repudiata come un’ adultera .
(;) Dunque anche nella Chiesa i Principi suoihanno a prevaricare , anatematizar la verità, crocifig-gerla nei membri vivi di Gesù Cristo e la Chiesadevesi rinnovare .
La prevaricazione compie fi adesso contro gli ap-pellanti , il resto onderà compiendoti in avvenire .
I . (4.) K’ un’ empietà, contro di Gesù Cristo ilporre se stesso, in qualità di giusto perseguitato ingiu-stamente , a paragone con esso in questa causa .
II. (5) E’ un’ empietà contro la Chiesa di Gesù
Cri-
si) Art. 2. pag. 9. Art. 3. pag. 18. Art. 9 pag. 42.
(2) Art. 4. pag. 19.
; (3) Art. 4. pag. 19. Art. ;. pag. 22. ec. Art. 8- pag. 37.Art. 10. pag. 44. Art. n. pag. so. ec.
(4) Art. 8- pag. 34 - Art. 9. pag. 41. Pref. pag.ll.ee.
(5) Luoghi eit., ed Art. x*. pag. 63. ce.
B