Buch 
Apologia contro la censura fatta da XIV. vescovi della Toscana ad alcuni libri pubblicati in Pistoja
Entstehung
Seite
68
JPEG-Download
 

«r

essi , ma smentite sempremai dalla più palpabile eviden-za. Gli supponevano rei perché tornava loro conto chefossero. Ma intanto essendo riusciti a cattivarsi coll adu-lazione , colle segrete pratiche , e cogli artifizj dellaipocrisia j Grandi di quel Secolo se ne prevalsero pervessare in tutti i modi quelli che ebbero il coraggio dismascherarli , coprendoli d ignominia in faccia a tuttala Terra .

Quindi i Ferrnularj per far girare celi abuso ilpiù patente del santo nome di Dio , che cinque prò*posizioni condannate nel senso erroneo che presentano ,si trovano nel libro di un Santo Vescovo morto nslseno della Chiesa . Quindi le turbolenze suscitate dainemici delia dotttina di S. Agostino contro i suoi di-scepoli a solo oggetto di vessarli ed astringerli a tradi-re e la verità, e la sincerità, eia giustizia pergiurareun fatto , che quando pur fosse vero , non è di niunautilità della Chiesa, tostochè si condanna , come tuttihanno fatto , 1 errore dovunque , e in chiunque si tro-vi,. La Chiesa ne rimase turbata , egli è vero, comeanco il FioritiJJìmo Regno di Fiancia , ma a chi maideesene imputar la cagione? A coloro che perseguitava-no i seguaci dellantica dottrina per chiuder loro labocca contro i più evidenti errori che si volevano au-torizzare , o ai perseguitati perché non consentivanoche si spargesse da essi impunemente 1 errore ? Se aquesti ultimi vuole 1Estensore della Denunzia attribuireil male, di cui ancora se ne risente l illufire ChiesaGallicana , potrebbero con tutta ragione i ladroni rim-proverare ai Ministri di Giustizia che turbano la pa-ce e la tranquillità coll impedire loro di ; predare senza.interruzione e senza contrasto.

Se furono oppressi per altro agli occlij del mondoi coraggiosi difensori delle verità preziose contenutenella Santa Scrittura , e nella Tradizione , ebbero ilcontento di vederle trionfare degli sforzi dei loro ne-mici. La rilasciata morale dei fangosi Gasisti svelatacombattuta e derisa eccellentemente nelle incomparabiliLettere Provinciali dal genio sublime di L agio Pascalfu denunziata nelle ferme dai Curati di Parigi ec. , do-ve