289
curiosi hanno stampato , oscurando piuttosto che iliu-straado la Dottrina della Chiesa in un punto tanto es.storiale. I PseudoTeologi o non conoscono , o conmalignità discreditano , la necessità di questa parte dellaTeologia , senza la cognizione della quale , non cheTeologi , ma neppure meritiamo di essere chiamatiCristiani. Questa parte del sapere Ecclesiastico è statacosì esaurita da Agostino , che non ha lasciato ai Po-steri , che aggiugnere ne ha omesso , quanto primadi lui avevano insegnato i Santi Padri. Studiare conattenzione, o conoscere esattamente quanto nei libri diAgostino si contiene , è un sapere tutto quanto laChiesa insegna in questa parte essenziale del sap*reEcclesiastico.
1 sette libri del Battesimo , i due della Bontàdelle Nozze, e della Verginità comprendono le Teo-rie più luminose riguardanti la Dottrina dei Sacramen-ti: e sparsi nelle sue Opere s’incontrano i principi P erconfutare la Dottrina dei nuotatori Cegli ultimi tempi,che hanno alterata questa parte della Scienza Catto-lica.- Sicèome il libro della Fede , e delle opere ,contiene i lumi per confondere la nuova Dottrina so-pra la giustificazione ideata dai medesimi Eretici.
I Trattati di Morale composti da S. Agostino fonosì varj, sì eccellenti , che è un palpare le tenebrenel più fitto meriggio, asserire che 8. Agostino nonha composto libri ove apprendervi la scienza del Costu-me. 11 Catechista, il libro della Fede, e del Simbolo,della vita Beata, i due ^ei Costumi della Chiesa Cat-tolica , e dei Manichei , i^no Opuscoli così preziosi ,per apprendere il vero spirito della Legge del Signore,che debbono preferirsi a tutti i trattaci delle azioniumane , ripieni per lo più di errori , e falli principi .
Oltre queste Teorìe generali nelle Opere di S. A-gostino non mancano trattati particolari nei quali liillustrano j principali Capi della Morale Evangelica .Lo Specchio contiene il più prezioso che in questascienza ci offrono le Sante Scritture . Il combattimentoCristiano ; il libro del Bene della Vedovanza , i due deiMatrimoni adulterini , quelli contro la Bugia, sopra la
S Fa-