LIBRO
uS
DELL’ALTRO TEMPIO DI NIMES. Cap. XIX.
DISEGNI, che feguono fono dellaltro tempio di Nimes,il quale dicono quelli della città che era il Tempio di Veda, il che permiogiudiciononpuò efi'ere, fiperche à Verta (ìfaceuanoiTempij ritondi àiimilitudine deH’demcnto della Ter-ra, della quale diceuano ch’ella era Dea: Si ancho perche quello Tempio da treparti haueagliandidi intorno chiulì con muri continoui, ne i quali erano le porteda i lati della Cella,& la porta di eira Cella era nella fronte ; di modo ch’ella non poteua nceuer lum e da alcuna parte: ne fi può adurre alcuna ragione che à Verta fi doueilei o fare i tem-pij ofeuri i e per quello io credo più torto ch’egli fufie dedicato ad alcuno de i loro Dei infernali. ]
Nella parte di dentro di quello tempio ui fono Tabernacoli,ne i quali doueano elfere delle ftatue.La \
facciatadi dentro rincontro alla portaè diuifa in tre parti ; il fuolo,ò pauimento della parte di mezo èad un piano co’l rimanente del Tempio : l’altre due parti hanno il loro ludo alto all’altezza de i pie-dellili ; & à quello fi afeende per due Scale che cominciano ne gli andidid quali,come ho detto,lonointorno quello tempio. I piedellili fono alti poco più della terza parte della lunghezza delle colon-ne . Le bafe delle colonne fono compofle dell’Attica,e della Ionica, & hanno bellifsima facoma. I !capitelli fono ancor efsi comporti, e lauorati molto politamente. L’Architraue, il Fregio, e la Cor-nice fono fenza intagli ; & fono Umilmente fchietti gli ornamenti porti ne i Tabernacoli, che fono in-torno la Cella. Dietro le colonne,che fono rincontro all’entrata,e fanno,parlando à noftro modo,lac apella grande,ui fono pilaftri quadri,i quali hanno ancor efsi i capitelli comporti, ma diuerfi da quelli delle colonne,e fono differenti ancho tra di loro ; perche i capitelli de i pilaftri che fono immediateappreffo le colonne hanno intagli differenti da gli altri due ; ma hàno tutti coli bella,e gratiofa forma,e fono di coli bella inuentione, che non fo di hauer ueduto capitelli di tal forte meglio, e più giudi-ciofamente fatti. Quelli pilaftri toglionofufo gli Architraui delle capelle dalle bande, alle quali fiafcende,comehodettoperlefcaledagli Andidi,e però fono per quella uia più larghi di quel chefiano grafie le colonne, il che è degno di auertenza. Le colonne che fono intorno la Cella foftenta-no alcuni archi fatti di pietre quadrate, e da vno di .quefti archi all’altro fono portele pietre, che fan-no la uolta maggiore delTempio. Tutto quello edificio è fatto dipieire quadrate, Oc è coperto dilafte di pietra porte in modo che vna andaua (opra l’altra, onde la pioggia non poteua penetrare. Ioho ufàto grandifsima diligenza in quefti due Tempij, perche mi fono parli edifieij degni di moltaconfideratione, e da quali fi conofce che fu come proprio di quella età l’intenderli in ciafcunluogoil buon modo di fabricare. Di quello Tempio ho fatto cinque tauole.
NELLA Prima è difegnata la Pianta.
Nella Seconda è la metà d ella facciata eh e è rincontro alla Porta,n ella parte di dentro.
Nella Terza vi è il diritto di parte del fianco.
Nella Quarta, & Quinta vi fono gli ornamenti dei Tabernacoli, delle colonne, & de ilòffitti,i quali tutti fono contrafegnati con lettere.
A, E' l’Architraue, il Fregio, e la Cornice (òpra le colonne.
B, Il Capitello delle Colonne.
P, Lafua Pianta.
D, Il Capitello de i pilaftri, che fono a canto le colonne.
E, Il Capitello de gli altri Pilaftri.
F, La Bafa delle Colonne, & de iPilaftri.
G, E' il Piedeftilo.
H, Sono gli ornamenti de i Tabernacoli, che fono intorno il Tempio.
S, Sono gli ornamenti che fono al Tabernacolo della capella grande.
M, R, & O, Sono i compartimenti del foffìtto della detta capella.
La Sacomadifegnata appreffo il Dado del Piedeftilo è dell’Architraue, del Fregio, e dellaCornicietta che fono foprai pilaftri, & è quella che nel difegno del fianco è Legnata C,