F 11 A
dentate, leggermente pelose sulle nervature della superfi-cie inferiore; la sua scorza è d’un bruno quasi nero; siavvicina al frassino nero, ma n’ e assai distinto : da Celsse ne vedeva un piede, che ora si trova alla Malmaison.
fi Frassino nero, Fraxinus nigra , Bosc^ ha sette fo-glioline ovali, acute, leggermente sinuate o dentate ai lo-ro bordi, acute, lunghe tre pollici, larghe due, legger-mente pelose sulle nervature inferiori. Il s u0 pollone èd’ un bruno chiaro, e la sua scorza d" un bruno nero : haqualche relazione col seguente, ma vi si distingue benis-simo a prima vista; i suoi piccioli sono scanalati. Questoci fu recato dall’ America settentrionale, e si coltiva nellepiantonaje soggette alla mia sorveglianza.
Il frassino nero dell’ evbolajo di Michaux, è il frassinoovale, di cui si parlerà in appresso, come ho potuto as-sicurarmene.
Il Frassino acuminato, Fraxinus acuminata , Lamarck ,ha le sue diramazioni d’ un grigio nerastro, le foglie com-poste di sette foglioline picciolate, ovali, bislunghe, acu-minate, assai glauche, e leggermente pubescenti per disotto, ma soltanto intorno alle nervature, ed è originariodell’ America settentrionale, ove cresce nei luoghi asciut-ti. Questo è il frassino nero delle piantonaie, il frassino<f America d’ alcuni autori, ma non quello di Linneo , eaè il più hello fra quelli, eh’ io conosco. La grandezzadelle sue foglie, spesso lunghe più di quattro pollici, elarghe due, il contrasto del colore delle loro due super-be' 6 , propriissimo lo vendono alla decorazione dei giar-dini paesisti, ove può essere collocato alla terza bla - nonho però veduto ancora i suoi fiori. Moltiplicato vie”®coll’innesto sul frassino comune; i suoi giovani ramiceli'rassomigliano molto nel colore a quelli del frassino a fo-glie di noce, con la sola differenza d’ essere alquanto piucarico: i suoi bottoni sono molto grossi.
Il Frassino d’ America , Fraxinus Americana-, Lui-, ala scorza delle fronde cenericcia; le toglie a piccio o cilindrico pubescente; le foglialine in numero di sette pic-ciolate, ovali, acuminate, inegualmente dentale o sinua-te, più pallide, assai pelose, alle volte perfino velluta-te per di sotto. Questo è originario dell’America setten-trionale, e si coltiva nelle piantonaie di "Versailles , oves e ne trovava un grand’ albero franco di piede, e por-tante fiori mascli], che latt0 s r atuc nel l8o ’i coa wun