Sa F Il U
che in realtà 1’ accidente è quasi sempre i! solo, al qualedovuti ne sono i risultati più vantaggiosi. Lo scopo diquest’ opera è diretto a diminuire, quanto è più possibi-le, l’azione di tali cause. Fedi i vocaboli Fecondazione,Aborto, Colatura, Fiore , Frutto, ec. ( B. )
FRUTTIGLIA, Frutilla , nome spagnuolo. Frutto dellafragola del Chili, 1’ uno dei quoimi, e la razza più fortedi tutte. Fedi il vocabolo Fragola .
FRUTTO. Il nome di frutto adoperato viene in di-versi significati. Gli agricoltori molto impropriamente con-trassegnano talvolta sotto questo nome i tubercoli pol-posi, od altri prodotti utili delle piante; più spesso riser-vato esso viene ai frutti carnosi, che servono di nostroalimento, ed è in questo senso, che gli alberi, i quali liproducono, chiamati sono alberi fruttiferi. 11 vero sensodella parola frutto c molto più generale: qualunque ovajafecondata è un frutto; qualunque pianta porta un frutto;necessarie però qui si rendono alcune distinzioni In bo-tanica si distingue, i.° il frutto semplice, formalo da unaovaja, come la ciliegia; 2.” il frutto moltiplice, formatoda più ovaje, appartenenti originariamente ad un mede-simo fiore, come il lampone ; 3.° il frutto composto , ossiaaggregalo, formalo cioè dalla riunione od approssimazio-ne di più ovaje, provenienti originariamente da fiori di-versi, come il cono del pino, la bacca del ginepro, ilfruito del gelso, ec.
La figura reale del frullo è spesso alterata o masche-rala, perchè certi organi proprj alla fioritura persistonointorno di lui, e spesso vi si riuniscono in modo, da form-ularne realmente parte. Così per esempio il frutto dell’ a-nacardio, e quello del fico, si compongono dalle ovajefecondate, o dal frutto propriamente detto e dal pedun-colo diventato polposo dopo la fioritura. Il flutto dellafragola è composto da un gran numero d’ ovaje collocatesopra una specie di ricettacolo, nominato poliforo da qual-che botanico moderno; il cono del pino e dell’abete èformato dalle ovaje fecondate non solo, ma dalle bratteepersistenti e legnose eziandio, che le circondano ; la nocedel cipresso non differisce dal cono, se non perchè lesue brattee sono quasi saldale insieme, e le badie delginepro e della coda cavallina entrano nella stessa classe,ed offrono delle brattee polpose alla loro maturità, tuttesaldate insieme. La persistenza dello stilo è anche quella.