Buch 
Le filippiche contra gli spagnuoli / di Alessandro Tassoni. precedute da un Discorso di G. Canestrini sulla politica piemontese nel secolo XVII. e seguite dalla Risposta del Tassoni al Soccino in difesa del duca di Savoia. e dal Manifesto dell'autore intorno alle sue relazioni coi principi di Savoia
Entstehung
Seite
VIII
JPEG-Download
 

Vili

AL LETTORE.

bechiano sopra citato, veduto anche dal Campori. Il Tira-boschi nella Biblioteca Modenese confessa di non sapere chefosse avvenuto di questa Risposta al Soccino Genovese, laquale è citata dallo stesso Tassoni nel Manifesto, e si repu-tava perduta. La mancanza di altre copie, e limpossibilitàdi opportuni confronti, valga a far condonare le mende cheper avventura potranno notarsi in questa Risposta.

Era agevole trarre dai Vocabolarii e dalle Storie mate-ria di note filologiche e storiche: ma, appena cominciato,io me n astenni, in parte per necessità, mancando il tempoe dovendosi affrettare questa pubblicazione ; in parte ancoraperchè mi parve superflua siffatta specie di erudizione in unlibro che non è fatto ad usum Delphini.

11 gentile consenso del signor Campori e del signor Vieus-seux permise che in questo volume si riproducesse il Mani-festo di Alessandro Tassoni intorno le relazioni passate traesso e i Principi di Savoia, già pubblicato nell ArchivioStorico Italiano. 1 LAvvertimento e le note che appose ilsignor Campori al Manifesto sono sufficiente complementoalle storiche disquisizioni del Canestrini, e alle altre scrit-ture del Tassoni ; e questo ancora mi fece stimare soverchiala giunta di più particolari annotazioni.

Cosi in questo volumetto sono raccolte tutte le più no-tevoli Prose politiche del Tassoni. Alle quali, come ilsignor Campori suggeriva, potevano aggiungersi le letteredell Autore risguardanti la Politica fra quelle che il Gambapubblicava in Venezia , ed anco alcuni Capitoli relativi amaterie di Stato e di Governo, che fanno parte del bizzarrolibro intitolato Pensieri . Ma parvemi non conveniente unirecon queste Prose, che sono per largomento strettamenteconnesse fra loro, quelle che attengono a soggetto più ge-nerico e vario.

Di un altra scrittura politica del Tassoni, inedita e nonavvertita dai biografi, notizia il signor Campori nesuoi

Nell 'Appendice, Tomo citato.