Band 
Vol. III. Par. II.
Seite
CLIX
JPEG-Download
 

( CLIX )

Crìi, Non vha dubbio. Apri il Glossario del Ducangio, evi leggerai Discretus , zitulus honorarius , . . Iis taiLtum tribuitur qui doctores vel licenziati erant in legibus.Apri il Vocabolario dellAccademia Francese, ediz. del1777, e con definizione più estesa vi troverai : Discret.Titre dhonneur poter les Prétres, et pour les Docteurs.E discreto in senso di saggio usò Dante in quei versidel Paradiso , c. 12 :

Mi mosse la infiammala cortesiaDi Fra Tommaso e il discroto latino .

E dietro a Dante il Tasso ( Ger. ia. 94) :

De medicanti alla discreta aita :

cioè dotta, sapiente.

Faz. Tutto bene: ma Natanar, che non consulta mai Glos-sar ] , Dizionari » ha stomaco atto a digerire iversi di Dante , non intendendo nell addotto mio passola parola discreti , me lha cangiata-in destrieri, e hastampato : Quivi vid io de gran destrieri- il fiore , e hafatto un mazzo di questo fior di destrieri con TitoLivio : E quivi udii che Tito Livio nacque.

Prop. Regina,. nell amplissimo regno asinario vedestu maisimile novità ?

brit. No mai. Ben veggo tutto il somari fatti dottori,ma dottori fatti cavalli questa è la prima volta.

Prop. Ro p er f erm0 c he Natanar discenda a linea retta daquel pi- e te Donno Gianni di Berolo che trasformavala moglie del compar Pietro in cavalla.

Faz. Che di tu? Yorrestu paragonare il talento trasforma-tivo di Donno Gianni con quello di Natanar? DonnoGianni trasformava, egli è vero , la sua cavalla inzitella e la ritornava di zitella in cavalla, ma quan-do ei fe prova di fare lo stesso giuoco in cornarGemmata, nell appiccar della coda gli andò fallita

I