86 AGI
ACM
di sostanze solide, le. quali ultime conten-gono4o per ioo di carbonio (i)- 10,000chil. di barbabietole contengono per con-seguenza 44° cliil. di carbonio, non com-preso il carbonio delle foglie.
In 5o chil. di paglia (2) seccata al-l’aria, si trovano 3 8 per cento di carbo-
nio. Cosi 8go chil. di. paglia ne con-tengono quindi 338 chil. In 100 parlidi grano vi sono contenute 46 parti dicarbonio ; e per conseguenza in 4oo chil.se ne troveranno 184 chil. che unite allesopradette danno il peso di 52 2 chil. dicarbonio.
Riassunto.
25oo metri quadrali di bosco producono ..... chil. 5o5 di carbonio.” >’ ■» prato » 5 oq
c » » terreno, coltivato a .barbabietole
(non calcolando le foglie) Som-ministrano. ..44°
» j) » terreno lavorato per i cereali . . 522
Da questi fatti incontrastabili risultache una pari superficie di terreno attoalla coltivazione , vale a produrre unapari quantità di carbonio eppurequal immensa differenza non passa frale condizioni necessarie allo sviluppodelle diverse piante che vi allignarono !
Per conoscere poi dove le pianteprendano il loro carbonio, veggasi in que-sto Supplemento l’articolo acido carboni-co ; e per conoscere come ì'umo o il ter-riccio giovi alla vegetazione, si legga nelnostro Dizionario Vói. XXIÌI, il bell’ar-ticolo Terriccio che dettava il chiar. cav.
(1) Il dolt. J-yill, assoggellando le bar-babietole a ripetute analisi, ottenne uri pri-mo saggio da 0,8075 di barbabietole sec-cate a ioo° G. 0,416 d’ acqua, e i,i55 diacido carbonico ; e in un secondo saggio da0,400 di barbabietole ottenne, 0,201 d’a-cqua, e o,5t)5 d’ acido carbonico.*
(2) Il doli. Vili ci riporla pure, che1’ analisi della paglia, eseguila nella mede-sima maniera, diede in 100 parti asciugalea 100" C., 46,37 di carbonio, 5,68 d’idro-geno, 43,93 d’ossigeno e 4,°2 di cenere.La paglia seccala all’aria perde alla tem-peratura dell’ acqua bollente ( 100 0 C.) 18per cento d’acqua.
e prof. Taddei. Gl’Italiani vedranno conpiacere come il nostro compatriota abbiain proposito combattuta la opinione delceleberrimo prof. Liebig .
Acido urico. Voi. I, pag. 379
Dove si trovi; preparazione;caratteri fisico-chimici ; compo-sizione, pag. 379.
-valerianico.
' * »
3 7 8
■-vanadico.
ivi
-zumico.
5 79
Acinactforme. (Botanica).
»
ivi
Acino. (Botanica).
»
38o
Acinofora. (Botanica).
»
ivi
Acipe, Acipensevo. (Pese.)
)>
ivi
Acladio. (Bot.).
»
ivi
Acleidi. (Zool).
If
ivi
Adi, Adirle, Acloiile. (Zoo].).
»
ivi
Acme. (Zoojatr.)
»
ivi
Acmea. (Bot..).
ì>
ivi
Acmella. (Bot.).
»
ivi
spilantoide.
»
581
-strisciante.
)>
582
-linguetta.
t>
ivi
Coltivazione, e proprietà loro,pag. 3'84.