Band 
Tomo XI.
Seite
305
JPEG-Download
 

ScR 1VA.SU

adoprano pei muri esterni e pei luoghibassi e soggetti all’umido, colori ad olio,invece che a colla, ma i metodi sono glistessi. (L.)

Screziatura, screziato. I saponai di-cono screziati que’saponi, non affattobianchi, la cui sezione presenta acci-denti molto simili a quelli dei marmi co-lorati. Fino al presente queste screziatu-re non presentavano che colori griginerastri o grigio-azzurrastri, oggi si giun-se a fare screziature rossastre, giallastre obrune. 11 sapone screziato si preferisceal bianco, per lavare i pannilini, perchèè più cotto, più duro e d’un uso più eco-nomico. • (L.)

SCREZIO. I fioristi da nno questonome ad alcune strisce di varii colori chemesconsi col color principale d’un fiore.Così dicono : questo tulipano ha un bel-lo screzio.

(L.)

“SCRITTOIO. Piccola stanza appar-tata per uso di leggere, scrivere e con-servare scritture.

* SCRITTURA. V. CALLIGRAFIA.

* Scrittura doppia. V. libri.

* Scrittura. I mercanti dicono rag-guagliar le scritture, il trasportare le par-tite del giornale o altro libro, dove sipuntano la prima volta al libro de’ cre-ditori e debitori.

SCRIVANIA. Tavole o tavolini aduso di scrivere. Sono queste, per lo piùcoperte di panno grossolano per ripa-rarle dalle macchie d’inchiostro : quelloche vi si adopera di preferenza chiamasidai francesi bure, e dicevasi un tempobureau ; di qui venne che essi diedero ilnome di bureau al tavolino stesso ed an-che alla stanza ove è posto ed ove lavo-rano i mercanti, e questa voce però usasianche da molti italiani; noi però lasceremoil suo a que’ d’oltramonte avendo la pa-rola scrittoio, per indicare la stanza eDi*. Tecnol. T. XI.

Scuderia j,,;"

quella scrittaiiia autorizzata dall'uso, peltavolo.

Le scrivanie variano molto di forme,secondo gli usi cui si destinano; per lo piùsono provvedute di tavolette che si pos-sono tirar fuori e scorrono in iscanalature,di cassettini da ripor carte, di cartoni,d' un calamaio, ec. La loro superficie ècoperta di panno o di «uoio nero incol-latovi sopra. Questo cuoio scegliesi moltofino e talvolta si adorna con fregi stam-pati in oro. Spesso le scrivanie sono fat-te con gran lusso, ed un elegante lavorodell’impiallacciatore. Le tavole alla Fron-chin, sono piccole scrivanie, la cui tavo-letta superiore può, per un semplicissimomeccanismo, alzarsi od abbassarsi, perpotere scrivere tanto in piedi che seduticome più aggrada. Questo meccanismovaria molto di forma ; generalmente, pe-rò, consiste in ispranghe che entrano infori d’ugual grandezza, praticati nellalunghezza dei piedi, che si possono faruscire più o meno restando fissate perl’attrito; queste spranghe sostengono latavoletta superiore, e servono ad innal-zarla all’altezza che si vuole, con una in-clinazione variabile: fissansi in tal posi-zione con una sega dentata di metallo in-chiodata sulla loro lunghezza, c con unfermo che una molla spigne sui denti ob-bliqui al di sopra ed orizzontali al disotto. (Fr.)

* SCRIVERE ( Penne da) V. tense.

SCUDERIA. Parte d’un edilizio apian terreno, ove si collocano i cavalli. Ilsuolo dev’ essere inclinato e selciato perdare scolo alle orine. Lungo il muro so-no la mangiatoia e la rastrelliera. Lamangiatoia è un truogolo di legno, dipietra viva o di cotto, specie di canaleprofondo circa 1 5 pollici, largo! un pie-de, chiuso ai due capi ; 1’ orlo superio-re del parapetto di esso è alto 5 piedi emezzo da terra. In questo canale ponesi