Corso
(0,82 V)» 0,67 V» _
A—--——--—"0,671!.
a £ . a £
la qual formula equivale alla regola se-guente :
Moltiplicare il carico sul mezzo delforo per 0,67.
Distinzione fra la spesa teorica
E LA SPESA EFFETTIVA.
Dicesi spesa teorica d 1 un orifizio,quella che si deduce dalla teoria del mo-vimento dei liquidi nella ipotesi del pa-ralellismo degli strati e facendo astra-zione dagli effetti della contrazione ; edicesi spesa effettiva quella che ha luogoin realtà e che specialmente importa diconoscere. Indicheremo dapprima le for-mule e le regole cui conduce la teoriaper calcolare la prima, e faremo poscia co-noscere la maniera di dedurne, pei casipiù comuni della pratica, la spesa effet-tiva.
Osserveremo primieramente a tal fineche gli orifizii di scorrimento delle offi-cine possono dividersi in tre classi e so-no : i.° Gli orifizii che sboccano all 1 a-na libera e il cui lato superiore, o lasommità è al di sotto del livello del ser-batoio ; a.° gli orifizii che sboccano inun serbatoio inferiore, ed il cui lato su-periore è al di sotto del livello del ser-batoio superiore ed anche Jdi quello del-1 inferiore, nel qual caso si dice che l’o-nfizio è sommerso; 3. gli orifizii a ri-fiuto, pei quali l 1 acqua scorre passandosopra una barricata od una cateratta, eche non sono circoscritti che alla parte■nfeviore ed ai lati.
YI. Spesa teorica degli orifizi! con
ClRlCO D 1 ACQUA SUL LATO SUPERIORE E
cac sboccano all’ aria. Chiamando Lla larghezza dell' orifizio ; E, la sua al-tezza o la minore distanza dei due latiSuppl. Dlz. Tccn. T. FI.
Corso i53
opposti, II il ourico dell 1 acqua sul suomezzo, Q la spesa teorica in un secon-do si ha
Q — le V^h",
che riducesi alla regola seguente : Mol-tiplicare Varea dell orifizio per la velo-cità dovuta al carico sul suo centro.
Esempio. Quale è la spesa teoricafatta in 1" da un orifizio di i"',2o dilarghezza, o"‘,i 5 di altezza e con cari-co di i'", 3 o sul mezzo?
L 1 area dell 1 orifizio
— i m 3oXo' n ,i5=:o m '/-,i8o ;
la velocità media di scorrimento è
— V ‘9>G2X i"',3o — 5 "',o 5 (§. I)
e si ha adunque per la spesa teorica
q_- 0 „. 7 . }I 8qX 5 ’ n , 0 5 =o m.c. j9 , 0 .
VII. Spesa teorica pegli orifizii con
CARICO SorilA DEL LATO SUPERIORE E SOM-MERSI, CIOÈ CHE SBOCCANO NELL’ACQUA d’uN
serbatoio inferiore. Chiamando L lalarghezza del foro, E la sua altezza, IIil carico d’acqua sulla soglia dal lato delserbatoio superiore, h il carico d 1 acquasulla soglia dal lato del serbatoio infe-riore, Q la spesa teorica in un secondo,si ha :
QzrLE (Il-=Àj
il che riducesi alla regola seguente :Moltiplicare Varea del foro per la ve-locità dovuta alla differenza fra il li-vello del serbatoio superiore e delV in-feriore.
Le regole precedenti applicatisi a tulligli orifizii di qualsiasi forma.
20