Conso
Terzo esempio. Quale sarebbe la spe-sa dello stesso orifizio in circostanzeuguali, se i due lati verticali fossero nelprolungamento delle pareli del serbatoio?
Siccome allora non si avrebbe contra-zione che sul lato superiore dell’orifiziocosì il coefficiente della spesa sarebbeuguale a
o,6o4X a 5 —0,680
e la spesa effettiva a
0,6 8 4 X o, m - c '9. o—o , m - c - 6 2 5 .
XII. Cateratte dei sostegni. Le ca-teratte dei sostegni hanno generalmentela loro soglia vicinissima al fondo dellasteccaia. In tal caso per calcolare la spe-sa effettiva : Si moltiplica la spesa teo-rica per 0,625. Questa regola applicasitanto agli orifizii aperti all’aria che aquelli sommersi.
Esempio. Quale è la spesa effettivam un secondo d'una cateratta di soste-gno che apre un’orifizio alto o, m 5 o eo, m 7o, che si apre all’ aria sotto un ca-rico di 2, m 5o sulla soglia ?
La spesa teorica, calcolata colla rego-la del §. VI, è
o , m 5 oXo, m 7 oX Vi 9 » 62 X 2> m2 5
— 2 ,m.c.3 2 5
La spesa effettiva è adunqueo, 625 Xa, m - c - 325 —i, m - c - 455 .
XIII. Orifizii vicini. Se due cateratted un sostegno’sono aperte ad un tratto,*1 coefficiente della spesa diminuisce ediviene uguale a o, 55 . Pei grandi orifiziidei sostegni questa diminuzione è sensi-bile ancora quando sono distanti due a(| e metri l’uno dall’altro.
Corso i 5g
Esempio. Quale è la spesa effettivadi due orifizii simili al precedente, sottolo stesso carico posti a meno di 3 '“ l’uuodall’ altro?
La spesa teorica è
2 X 2 , m - c ' 3 t 5 ~ 4 /”' <; ' 63 o.
La spesa effettiva è
o, 55 X 4 » m ' c, 63 o—2," 1 - c - 55 o.
XIV. Cateratte inclinate. Quando idue lati dell’orifizio ed il fondo di essosono nel prolungamento delle facce delserbatoio, e che in oltre le cateratte so-no indicate, il coefficiente della spesa èper una cateratta inclinata a
1 di base su 2 di altezza . . . 0,74
1 di base su 1 di altezza . . . 0,80.
Questa disposizione incontrasi d’ordi-nario nelle prese d’acqua per le ruote apale curve. Inoltre è evidente che in talcaso l’altezza dell’orifizio dev’essere mi-surata verticalmente, o, per maggioreesattezza, perpendicolarmente al fondodel serbatoio. Di qui ne viene la regolaseguente : per calcolare la spesa effet-tiva in un secondo di un orifizio incli-nato a '/a oppure a '/, pel quale siasoppressa la contrazione sul Jondo esui lati verticali , bisogna moltiplicarela spesa teorica nel primo caso per 0,74nel secondo per 0,80.
Primo esempio. Quale è la spesa ef-fettiva di un orifizio largo 1 metro, altoo, m 20, inclinato a 1 di base su 2 di al-tezza, sotto un carico di i,"' 5 o sulla so-glia, pel quale sia resa nulla la contra-zione sul fondo e sui lati verticali?
La spesa teorica è
1 m Xo m ,2o X V1 9,62 X '"\ 4 °
— i ) '"- e -o48,