Corso
Corso
*79
Tempi trascorsi in minuti secondiAltezze di livello .
Si ha dapprima pel valore di HVH' .La formula dà
5oo 600 900 1200
o m ,8o o m ,6a o m ,4 7 o m ,33
o, 7 i 5 o, 48 7 0,322 0,189.
Q—o,5g8x i5'"x3oo'' (i~t-o,i 8g-l~4X i,o3 7 -f-2Xo,48 7 )r^t6982 m - ff -.
Se si opponessero alcune difficoltà almisurare le altezze di livello corrispon-denti ad intervalli di tempo uguali, sifarà la curva, le cui ascisse sarebbero itempi trascorsi dal principio dell’osser-lione e le ordinate, i carichi rispettivicorrispondenti a questi tempi. Poscia sidividerebbe la durata totale io un nu-mmo pari di parti uguali e si innalze-rebbero in tutti i punti della divisione leordinate della curva, la loro lunghezzaindicherebbe' il carico che corrispondesuccessivamente a ciascuno di questi in-tervalli di tempi uguali, e si operereb-be coi valori h come si è detto nei §§.
XXXIX e XL.
XLI. Orifizii sommersi. Se l’orifiziodi scorrimento è sommerso si calcolerànella stessa maniera, osservando simulta-neamente le altezze di livello alla partesuperiore ed inferiore ad intervalli ditempi uguali. Conservando i segni pre-cedenti e chiamando H, t e h lt II 2l e h 2 ,II3 e hì t H 4 e A 4l H5 e As^le altezze ri-spettive e simultanee dei livelli-superio-re ed inferiore ai dissopra del centrodell’ orifizio corrispondenti ad intervallidi tempi uguali a t-, si calcolerà la spesanel tempo totale delle osservazioni collaformula
Qm,4 7 6 m LE t tN/H.-Zi.+VlIs—h 5 +4(VH J -A a -{-VH 4 —A 4 )-f2VH3—A3 ]
che evidentemente riducesi alla regolapratica del §. XXXIX, nella quale sosti-tùisconsì al carico sul centro, la differen-*a fra i carichi superiore ed inferiore.
Esempio. Quale è il volume d’ acquache esce dagli orifizii sommersi di due
Cateratte di un sostegno, ciascuna dellequali è larga o m i 7 o ed alta o m ,6o du-rante 5 minuti quando le altezze ri-spettive delle altezze superiore ed infe-riore hanno successivamente i seguentivalori?
Tempi trascorsi in minuti secondi . . o 7 5 i5o 225 5oo
Valori di 2 "’’° 0 ^‘ì 35 ^
\h o ,65 o , 7 5 o,83 0,89 0-94
Si ha quindi p e i valori di H— h i m ,35 i^oo o m ,5o0 o m ,24 o m ,
^ alori di Vh-à . 1,16 1,00 o, 7 o6 o,4 9 o, .
Inoltre si ricorderà che pegli orifizii accoppiati dei sostegni si ha ( §. XIII )m ~o,55, e la formula dà
Q=>, 476 X 2 x 0 ,55xo m , 7 oxo’",6ox75'|^l 1 2 6 > +^6 , 49 p432'” tf v
l