Band 
Tomo XXXIII. [Supplimento.]
Seite
49
JPEG-Download
 

Li.otd

di Lloyd Francese, situato vantaggiosa-mente a lato alla Borsa. Scopo dei fonda-tori, togliendo a prestito dall’ Inghilterraun’ idea tanto utile, è stato di offrire ainegozianti ed ai banchieri di Parigi uncentro ove potessero andare a trattar deiloro affari e dei loro interessi.

Il Lloyd francese è in possesso di tuttique’documenti, di cui il grande commer-cio può abbisognare, a fine di essere retta-mente guidato nelle sue operazioni. Tuttii giorni trovansi esposti nelle sale aperte aquesto scopo :

i.° Un estratto in francese di ciò checontengono i giornali stranieri, e di cuinon si potrebbe avere cognizione che me-diante i giornali della sera o dell’indomani;

2. 0 Un sunto delie corrispondenze po-litiche e commerciali stabilite in lutti ipunti del globo, e, dove l’importanza diun avvenimento lo richiegga, pervenutemediante corriere straordinario ;

5 . ° Le comunicazioni fatte dal governoalla borsa ;

4 -° L’andamento delle deliberazioni!delle due camere ogni mezz’ora ;

5 ° La posizione de’ fondi francesi estranieri in tutte le piazze, ed il loro corsoin giornata alla borsa di Parigi , immedia-tamente dopo la sua proclamazione ;

6. ° Quadri, i quali mostrano per ordi-ne geografico di destinazioni, una lista par-ticolare dei navigli sotto carico in tutti iporti della Francia ;

y.° Quattro grandi registri destinati allenotizie marittime, il i.° pegli arrivi, il 2. 0per le partenze, il 3 .° pei diversi avveni-menti, il 4-*, intitolato registro storico deinavigli , che è una specie di grande libromarittimo, nel quale i conti speciali, apertia tutti i bastimenti che navigano in lonta-ne regioni pel commercio francese , dannoa colpo d’ occhio una cronologia de’ lun-ghi viaggi di ciascun naviglio, e le ultimenotizie di essi provenute ;

Sappi. Dk. Tecn. T. XIX.

Llovo 4q

8.° Una scelta e numerosa collezione dicarte geografiche ed idrografiche, generalie particolari;

9° Tutti i giornali che si pubblicanonel mondo intero, ed altresì tutte le operee gli opuscoli che hanno per ispeciale og-getto il commercio, la navigazione, l'in-dustria e le arti.

Inoltre il Lloyd francese ha, come l’in-glese , il modo di conoscere prontamente ledeliberazioni delle camere, e tutte le ope-razioni giornaliere della borsa ; e tuttoquesto ritrovasi in un locale vasto e co-modo situato nel centro della capitale.

Le condizioni per essere ammessi alLloyd francese sono le seguenti.

I nuovi soscrittori vengono presentatida un membro del Lloyd.

Un comitato, composto di due direttorie di nove commissari! scelti nel seno dellasocietà, regola l’ammissione degl’individuipresentati. Questo comitato si unisce il ioed il 2 5 di ciascun mese : delibera in■"scrutinio secreto alla maggioranza de’votidei membri presentati.

II prezzo di ammissione si anticipa edè di 100 franchi all’anno, più uno sborsodi egual somma, dove il bisogno lo richieg-ga, il quale aumenterà progressivamentedi 100 franchi in proporzione dell’au-mento del numero dei membri, non puòessere portato a più di 5 oo franchi.

Ogni socio ha diritto d’introdurre i fo-restieri. Questa ammissione è gratuita peiprimi quindici giorni, scorsi i quali, questipagano anticipatamente i 5 franchi per unmese, 2 5 per due, 35 per tre, e loro vienerilasciata una carta, la quale indica la datadell’ammissione.

Se dieinmo una idea di questi stranierie lontani stabilimenti, crediamo nostrodovere di entrare in più estesi particolaricirca a quello dello stesso genere esistentein Trieste , traendo le notizie ad esso re-lative, e dagli statuti di quello, e dalle7