Prodotto dello risaia.
Risone ettolitri in ragione, come si disse, di 20 per uno, riescono et-
tolitri 15i 1, a franchi 14,7 1’ ettolitro sono 22218,00
Risone raccolto nella spigolatura in ragione di un mezzo per cento al
proprietario, riescono ettolitri 7, 5 a franchi i5, 7 . . 110,00
Paglia vendibile caria io, a franchi 1^70 ..... 107,00
Pesca nelle fosse della risaia ....... 80,00
Da tacchini, anitre, maiali mantenuti nella risaia .... 107,00
Prodotto totale lordoAnnua spesa
22622,00
10201,00
Prodotto netto annuo . 12421,00
Da questa somma conviene dedurre le spese di pilatura del riso, ilfacchinaggio, la vendita, ecc., che si considera in tutto franchii, 6 per ogni ettolitro, e quindi la spesa totale risulta . . 2418,00
Reddito netto annuo . franchi iooo3,oo
Nel precedente calcolo vi si scorgonoalcune mancanze di molto rilievo, qualisono le seguenti :
i.° Non vi si scorge l’acquisto delfondo, e perciò nell’interesse delle speseprimitive non figura l’interesse del capi-tale dell’acquisto del fondo.
2. 0 Nella fondazione della risaia non siriscontra la spesa che compensò il trava-gliosi tavolo, cioèopera dell’ ingegnere, ochiunque altro che concepì il piano, di-stribuì i lavori, ne sorvegliò l’esecuzione;poiché senza la combinazione del trava-glio mentale col lavoro materiale, in equeproporzioni, non può sorgere stabilimentoalcuno.
3° Nella spesa di coltivazione non sitrova indicato il valore dell’ acqua d" ir-rigazione.
4-° Manca 1’ interesse del capitale cir-colante, cioè della spesa annua, il qualeinteresse, come si notò, va calcolato aduna tariffa maggiore del capitale primi-tivo.
5.° Oltre la mancanza di spese stradali,che pur sono necessarie, non è ac-cennata la deduzione per infortunii, chenelle risaie suole essere considerevole.
6° Poiché nel prodotto si vede calco-lata la paglia, 1’ erba, lo strame e la pol-lina, conveniva nella spiesa indicare ilconcime.
L’analisi seguente mostra con maggiorprecisione come si deve calcolare l’annuaspesa ed il prodotto di x,3i ettari colti-vati a riso in un fondo arativo situato nelMilanese.
Aratura con due bovi ed un uomo, giornate 4) a franchi 5.37 • 2i,4g
Fattura degli argini col badile, giorni 3 da uomo . . . 4^o
\ Spesa totale franchi 2fi,og