Band 
Tomo LIV. [Supplemento.]
Seite
338
JPEG-Download
 

358 Tessuti

/, j le cui estremità sono inchiodate sullecarrucole di legno J, J : queste due ul-time carrucole hanno un minor diametrodelle prime,- finalmente i due sistemi dicarrucole J, J, e J , J sono fissati sopraun albero di ferro 3" sostenuto alle sueestremità dai pezzi /,/ attaccati conchiavarde sull’ arco a mezza botte D.

Alla loro parte inferiore, le lame sonopure attaccate con due corde ai forti re-goli di legno R e K', in mezzo ai qualisono fissate con chiavarde delle spranghedi ferro K e K che vengono ad artico-larsi alle calcolo L ed L ; ma esse ri siarticolano in iscanalatore affinchè si pos-sa, secondo il bisogno, far variare il loropunto d’ unione.

Resta ora a indicare come le calcole Led L' possano salire e discendere, e co-me facciano in pari tempo salire e discen-dere i licci.

Una doppia squadra L" è fissata con-tro la traversa posteriore E’ e al di fuori,alla qoale sono adattati a chiavarda idue pezzi t\ che portano alla loro par-te inferiore l’asse di ferro V'y su que-st’ asse sono montate con teste in formadi tubo le calcole LeL' e possono inno-verei senza sconciarsi ; ma per meglio as-sicurare ancora il loro moto sono gui-date nell’ altra loro estremità nelle fes-sure di una piastra di ghisa L , ed alloraegli è impossibile che possano deviare,- lapiastra li" porla pure presso i suoi orlidue altre fessure, di cui vedremo l’usopiù innanzi.

Per sostenere la piastra Lie per so-stenere eziandio diversi altri pezzi essen-ziali, vi sono due forti controtraverse pa-rallele Q,-che vengono a inchiavardarsi dauna parte contro la traversa anteriore E,e da un’ altra parte contro la traversa po-steriore E”; ad una di queste controtra-verse è attaccata, con una chiavarda, lapiastra L" '.

Tessuti

Risulta da questa disposizione che, amisura che la calcola L s’abbassa per ab-bassare la prima lama, la calcola L' sirialza necessariamente, poiché le correg-gie j j non possono svolgersi sulle lorocarrucole senza che le coreggie // nons’avvolgano sulle loro, e viceversa; per-ciò a misura che uno dei licci discende,l’altro è costretto a risalire : tuttavia l’ar-ticolazione della spranga k sulla calcola Lfacendosi più da lungi dell’ asse di rota-zione l' che quella dalla spranga V sullasua calcola L', è evidente che abbassan-dosi dallo stesso arco, la prima fa piùcammino della seconda ; la lama II che lecorrisponde, discende dunque sempre unpo’ più della seconda I I‘, quindi se lecarrucole I I ed I' I' fossero eguali, suc-cederebbe che, quando la seconda lamadiscende, la prima risalirebbe men alto,ed il passaggio della spuola sarebbe piùristretto : si rimedia a questo inconve-niente dando alle carrucole I I della lamadavanti un diametro un po’più grandedi quello delle carrucole 3' J della lamadi dietro ; allora quando questa discendedi una certa quantità, essa fa risalire laprima d’ una quantità un po’pivi grande,facendo in modo che v’abbia compen-sazione.

Per aprire l’ordito alternativamentein un senso e nell’ altro, tutto si riduceadunque ad abbassare successivamenteognuna delle calcole, colla condizione dinon contrastare il moto di quella che (le-ve risalire; ed a ciò si perviene col mezzodì due cilindretti o rotelle 11 che sonoalternativamente sjdnli da un eccentricodel quale spiegheremo più avanti la for-ma ed il movimento.

4- Movimento del battente. — Il bat-tente eseguisce i suoi lavori di oscilla-zione sopra un asse di ghisa M, che equasi a fior di terra, le cui estremità ro-tondate, in forma di orecchioni vengono a