Midel *bùrg.
Viride(U
6»è/à
lese».
Flejsiìtghen
44 Relazione delle Seti fette Provmcìe
v’entrav-a una volta,anche sordine Ecclesiastico., ma doppo la mu- icatione di Religione fu escluso : 11 Principe d’Oranges, come Mar-chese di f-'lessinghen, e della Vere , rappresenta il corpo della Nobil*tà ; e le Città -, che mandano ! loro Deputati, e eh’ hanno voto nessiAssernble Provinciali, sono le seguenti.
Primo Mideiburg Capo, e Metropoli di tutta la Provincia,situa-ta neirisola di Valcheren sopra im largo , e profondo Canale, esca*va va to nel Secolo decotto, qUalserve di Porto capace d’oltre 500.Navi delle più grandi, e poderose ; vogliono alcuni sulle fabbricata daMetellò, che commandòin quel Paesi al tempo, che ss erano Pa-droni i domani ; e perciò détto Mid'elburg, quasi Borgo di Mescilo ;mà l’opmiorte più premiabile è > che sia così dettò, per esser nel mez-zo deìl’Isola ; e che si chiami Borgo di mezzo > th’ in quel linguaggiosuona Mitelburg : Qiiì si raduna i’MIèmblea desii Stati della Provin*eia, quando 1 occorenza lo richiede ; & in essi hanno i Deputati diquesta Città la precedenza doppo quelli della Nobiltà, che per tuttohà sempre il primo voto,benché àdesiò assai depressa,per non dir af-fatto spentale conculcata.E’ fortificata condodeci ballovardi Reali, &altre òpere, eh’ essendo in sito basso, la rendono una delle migliori *-Piazze di tutte le Provincie Unite, hélìe quali per ricchezza, gran* .dežža, Se opulenza, doppo Amsterdam, e quasi la prima.
'Secondo Zirìzea Metropoli del Beooffer - Schehì , e che tiene il se-condo luògo stelli ordini dèlia Provintia : Queit’.èla pìu antica Cittàdella Zelanda, e fu già tempo Famosa per il suo comercio, e perlaifrequenza de Mercanti, cssapproduvano ftel suo Porto, qual essendostatò dalla Fùria del Mare riempito d’aresta, ne ricevè la Città giran*dissimo danno, tutto che anche senza di questo si) dì presènte assaiflorida, e ricca perii negotio, che vi si fà di tormento, e di Sale bian-co , come pure di pesci talari, e di bestiami : Gode nobilissimi privi*lèggi, U esercita amplissima giutisditrìone, non solamente per tuttarisola di Schounjuen i stélla quale è situata* mà ancora m molte altre-»'circonvicine*
ferzo Góeé neU’Isoìa detta Zuydt-Beijelandt : Questa Città è an- jcor està antichissima , posta vicino Un ramo del Schèldis chiamatoScbengen, sopra delquaîe s'estènde mediante due fortini* che com-municano pòi con la Città, ch’è una delle più forti, e munite della-»Provincia : fù famosa nelle guerre passate per l’impresa, che ne fece-*roì Spagnuoli, quali passarono con tanto Coraggio ad espugnarla-»per mezzo dell’acque, come racontano l’Histone: fù poi ricupe*tata * e si rimise in libertà. ,
Quàrtó Tolen nell' Isola di questo nome : Città fortificata Co il»ballovardi Reali, larghe,e profondissime fosse ; hà patito l’anno 145 i»per il fuoco, che tutta la ridufle in cenere, mà poi col tempo s e ri-messa.
Quinto Flessinghert, ò come chiamano loro Ulìffmgen : Quest' ètìnâ Citta delle più floride, e potenti della Provincia, rispetto alhusua situa rione, eh’ è néssilsolâ di Walchcrert alla sboccatura dèlScaf
— -—— : M