»
'
Vtrechi.
4.6 Relazione de He diecijètte Provincie
e sostenne sierissime guerre contro l’Olanda, trista , & altri Popoli >circonvicini : Viste sino all’anno 15 25. in circa sottoposta al Dominio jd’un Vescovo, ch’era Principe delPlmperio ; mà travagliato questodalsarmi di Carlo il Bellicoso Duca di Gheldria, e scacciato dal Popo- !lo stesso fuori della Città, chiamò in suo aiuto P Imperator CarloQuinto, al quale cesse la Giurisdittione temporale, riservandosi so-lamente la spirituale » che perciò fù lungamente guerreggiato tra es-so Imperatore, & il Duca; mà finalmente prevalendo la fortuna dìCesare, fù ricuperato lo Stato; onde fatta ratificare secessione del Ve-scovo dalli Stati della Provincia, come pure dal Pontefice, Lc anchoda gPOrdini delPlmperio, cadè questa sotto il Dominio della Casa-,d’Austria, c vi continuò sino alla ribellione : Vi si contano cinque Cit-tà , e queste tòno. '
Primo Utrecht Città grande, bella, capo * e Metropoli di que-sta Provincia : Vogliono alcuni gravi Scrittori, che anticamente -sichiamasse Antonina, per esser stata edificata ( come asseriscono ) daAntonio Senator di Roma al tempo di Nerone, dalla cui tirannidofuggito j rieoverossi in quelle parti : Altri però asseriscono, che fosseedificata da Marc’ Antonio, uno de Triumviri di Roma sino al tempo,che egli guerreggiava nel Belgio sotto i comandi di Giulio Cesare-* ìQualcheduno però afferma, che sia molto più antica, e che tal no-me d Antonina asîumefle dall’Imperatore Antonino Pio, che la fecerestaurare ; ma sia , comunque si vuole, ell e di presente una delle»*beile j e cospicue Città di queste Provincie : Stà collocata sopra il vec-chio alveo del Rheno , e vi scorrono per dentro due Canali, uno det-to de Vtert , e Palerò de Nieuwre Gtacbt , sopra de quali fono tren-tasei ponti di pietra : È* circondata da buone muraglie antiche, corialcuni balîovardi, e qualch’ altra opera esteriore mà con tutto ciòhon puoi chiamarsi forte, non essendosi mai curati li Stati Generalidi renderla taìe, massime essendo nel centro del Paese, e d’ògni partecoperta da inespugnabili Fortezze : Fuori della Città vi sono quattroBorghi tutti ripieni dì Palazzi, e giardini, con tanti Castelli, Terre, eVillaggi tutt’ali’intorno, che con ragione puoi dirsi, esser questo ilpiù bel Paese , che si trovi in tutte le Provincie Unite.
Risiede in questa Città il Consiglio Provinciale, qual è compostodi Uh Presidente, nove Senatori, & un Questore, con ! suoi Nodari,Se-gretari] , & altri Ministri ; e questo è il Tribuna! supremo di tutto ilPaese : V’èUn’Academîa nobilissima instituitaPanno i6zs. con Pro-fessori celebri in tutte le scienze, Se arti liberali : Era Sede del Vesco-vo Padrone ( come s’hà detto ) in temporale, e spirituale ; e che netempi del Rè Filippo Secóndo fù anche dichiarato Arcivescovo, e fat-to Metropolitano di tutti gP altri di queste Provincie; mà po! nella-»riforma della Religione fu totalmente cacciato : E’ anche celebre,peressersi iu essa del 1 ^94 fatta la Confederatione, detta à punto d’U-trecht, della quale più volte s’hà fatto di sopra mentione ; & è da_»notarsi j esser Punica, dove i Cittadini vivine» alla Cavalerefca , e do-ve sia fatto stima della Nobiltà.
Secon-