Buch 
Teatro del Belgio, o sia descritione delle diecisette provincie del medesimo : con le piante delle città, e fortezze principali; da chi al presente possesse; come, in qual modo, & in qual tempo acquistate : aggiontovi un succinto racconto di quanto è occorso dalla mossa d'armi del re christianissimo contro gli Stati Generali delle Provincie Unite sin'al fine del 1672 / descritta dal Conte Galeazzo Gualdo Priorato
Seite
86
JPEG-Download
 

Gelosie de'Olandesisopra ilPrincipe,

Fattione

contraria

alPrincipe

8<5

Relazione delle dieciseHe Provincie

eretta in Ducato con assegnamento di dodeci mille scudi dentrata.

Per tutti questi luoghi puoi il Principe ha ver quattrocemo,e cin-quanta mille fiorini dentrata annuale in circa.

Se le aspettano anche le Piazze di San Gertruidemberg, Villem-stat , U altre, come s detto nella descrittione delle medesime;queste fono impegnate per due millioni fiorini, che furono dati alRèdInghilterra.

La Guarnigione perà» che sta in alcune di queste Piazze,è mes-sa, e mantenuta dalle fette Provincie, quali hanno sopra desse la-,souranità » Se il Principe ne è semplicemente Feudatario.

Con tanti patrimonij dunque, e tante parentelle, essendo que -sto Prìncipe assai considerabile, quindi è » che particolarmente stop-po lattentato sopra Amsterdam ( come si dislej sij questa Casa rimi-rata con occhio assai geloso, e più di tutte saltre Provincie staliOlan-da, alla quale non puoi piacere , che vi sia uno prepotente à glaltri,che perciò ha lungo tempo repugnato a sollevarlo à quelle Cariche..»,cherano possedute da suoi Antenmati, e nelle quali pretendeva di do-ver continuare , come Capo dellunione commune, Sc assertore del-la libertà publica acquistata, e conservata col valore, Sc opera de suoiMaggiori ; il che forse ha ve ria causate molte discrepanze in quélla Re-publica, perche la fattione del Principe è molto potente, U havevaper lui quasi tu tto il Popolo basto, come pure le Militie da Mare , e>da Terra; anzi se oflervato> che nella guerra ultimamente hauuta'da queste Provincie contro lInghiiterra ", buona parte de Marinari, eSoldati neglessero di far nelle battaglie , che diedero, il debito loro,per non bavere lo Stendardo dellGranges ; Scin quella, chhebberocol Gromueî, sè scoperto, che se bene potevano bavere de vantag-gi considerabili, stante il governo infermo dellìnghilterra, tralascia-rono dapplicarvì, ingelositi, che, andando male le cose di quel Ti-ranno , potesse cangiarsi la fortuna del allhora esule, e fuggitivo;e rimettendosi questo così probi mo parente dellOrangeS, potesse.;il Prìncipe col tempo, mediante laiuto , e fomento quello, machi-narequeì dissegni, che fono suggeriti daUambitione * e dal desiderio comandare ; e per gelosie simili molti credono , che fossero reiet-te sinstanze del Principe Pleurico Federico di soccorrer il Carlo 1.qilaì, havendo tanto contribuito con Genti, e con danari à questa-Repubîica, n'aspettava effetti di gratitudine,e riconoscimento ne-suoiestremi bisogni.

La contrarietà » chultìmamente ha hauuto il Principe, stopposuperata con il tempo quella , che glera fatta per seta minore, pro-cedeva principalmente dalPautorìtà, e credito, che Serano acqui-stati nella Repubîica li due fratelli Giovanni, e Cornelio Wit ; quel-lo Pensionarlo d Olanda, e questo stalli d! Putten, tutti due nemici, Scaversarij della Casa dÒranges , non tanto per interessi particolari,quanto per convenienza della Repubîica, del di cui bene, e prospe-rità sempre si mostrarono zelantissimi ; ciò però non ostante nel pro-gresso di questa guerra con le Corone Francia, St Inghilterra , ve-nendo

V-ift -