Buch 
Saggi di Naturali Esperienze fatte nell'Accademia del Cimento : preceduta da notizie storiche dell'accademia stessa e seguitata da alcune aggiunte
Entstehung
Seite
114
JPEG-Download
 

114

EsperienzeINTORNO ALGHIACCIONATERALE.

Alito freddoderivanteda’ vasi pie-ni di ghiac-cio.

Diversa mate-ria de' vasinon alteraquesti effet-ti.

Della figurasuccede di-versamente.

Effetto parti-colare osser-vato in unatazza d’oro.

Fumo delghiaccio si-mile allanebbia.

nebbioso ed umido, che per lo più apparisce derivar dal fondode’vasi, di dove muove un soffio d’aura gelata che, oltre al rico-noscersi sensibilmente ad appressarvi una mano, apparisce anchepiù manifesta dall’agitazione che produce in una fiammella dicandela che vi s’accosti.

Questa medesima esperienza l’abbiamo replicata col metteril ghiaccio asperso d’acquarzente e di sale in altri vasi, sì difigura come anche di materia diversi, per osservare se quella oquesta facessero alcuna diversità nel fumare ; ed abbiamo vedutoche in quanto alla materia non fa una minima variazione, sianole tazze o di cristallo o di terra o di legno o di metalli o di gioie.In quanto alla figura è parato a noi che dove i bicchieri ed ognisorta di vasi raccolti cominciano subito a fumar di sotto, al con-trario le tazze spase prima di fumar dal fondo fumino per qualchebreve spazio di tempo gagliardamente per all’insù.

In una tazza d’oro spasa osservammo un effetto che debb’ es-sere universale in ogni altro vaso, benché in alcuni a cagione dellafigura si renda meno osservabile. Questo si è che, cessato il fumo,quella crosta di ghiaccio incominciò a piovere a mo’di rugiadaun gelo finissimo, come polvere di vetro pesto, e durò infinattantoche, risolato il ghiaccio nella tazza, anche quel sottil panno este-riormente gelato finì di liquefarsi. '

Quel fumo che si dice levarsi dal ghiaccio pare assai diversoda quello che si produce da alcuna cosa che arda ; anzi egli eassai simile alla nebbia mattutina che si sollevi.

Se il freddodelghiaccio sirefletta da-gli specchi,come il cal-do delle bra-ci accese ela luce.

Nona Esperienza.

Ci venne voglia di sperimentare se uno specchio concavo espostoad una massa di 500 libbre di ghiaccio facesse alcun sensibilripercotimento di freddo in un gelosissimo termometro di 400 gradi;