Buch 
Viaggio da Milano ai tre laghi Maggiore, di Lugano e di Como e ne' monti che li circondano / di Carlo Amoretti
Entstehung
Seite
223
JPEG-Download
 

Brunate, Coma.

di regia stirpe boema* ia quale, alla stesse-poca , di nuovi riti , e di nuovi dorami , ma1J ou dinfami sozzure come alcuni scrissero*era maestra in Milano. In quellaltura pocofilatura il vino* ma ben alligna il grano, chee della più grossa specie, e serve agli abita-tori anche di minestra come il farro.

Vha della buonargilla nel vicino villag-gio di s. Tommaso . Discendendo a s. Marti-fio può vedersi una fabbrica de pannilani, chefifiglior sarebbe se tutti i nostri monti nutris-se pecore a lana fina , che or solo comincia-no a sostituirsi alle comuni .

I monti che circondano Como dal S. E. alS. O. sono di forte breccia molare; ma allE.hanno la base di sasso granitoso , e in altosono di sasso calcare, o piuttosto marnoso,ohe confricato odore di zolfo.

II sovente citato coltissimo.scrittore del Com-mentario su Conio el Lario , ad istruzionedel Viaggiatore voglioso o costretto di colàtrattenersi * nel libro suo lungo capitolo infe-r ì per tutto indicare quello che in luoghipubblici , e in case private, v è d osservabile .E opera sua pertanto potrà il Viaggiator con-citare, se,ad evitar la noia, vorrà tutto ve-dere . Io qui solo glindicherò poche cose,c he più importanti mi sembrano, e di nondifficil accesso.

Prima dogni cosa vuol essere visitata lachiesa cattedrale , mole magnifica e tutta mar-morea, cominciata nel 1896* e terminata nel-^0 scorso secolo. Il Battistero vuoisi essere di-Se gno di Bramante . JNella facciata vè un pez-

di lapida romana spettante a Plinio Gecilio.