Band 
Tomo quarto.
Seite
209
JPEG-Download
 

.aog

aerea, che mediante la diversificazione dei gradi cheallo stesso chiaroscuro assegna, fa credere al riguardantedi poter anch’ esso aver passo fra cpielle figure e queigruppi.

Le molte picciole masse di lumi e di ombre produ-cono confusione e meschinità; e perchè così non accada,deve l’artista, nel determinare la composizione del suoquadro , disporre in modo gli oggetti che siano suscet-tibili di larghi parlili.

Ad una composizione, ancorché di molte figure, devedarsi un solo lume principale , e questo investir deveil principale soggetto dell’ azione che viene rappresen-tata , acciò chiami immediatamente l’occhio del riguar-dante ad osservarlo, e se forma gruppo con altre figureconvien procurare che esso principal lume , come dissiparlando della composizione in riguardo al soggetto pri-mario , trovisi nel mezzo, acciò nel mezzo del grupposiavi la maggior luce , onde da una parte rimanga essogruppo in mezza tinta, che partendosi insensibilmentedal maggior chiaro, si vada con leggieri gradi accre-scendo quanto più si avvicina al termine del grappomedesimo: così l’altra parte ombrata andando a termina-re, rispettivamente alla sua forza, in mezza tinta, ne verràal gruppo dolcezza e rilievo ; lo che non avrebbe quandotali degradazioni di mezze tinte e di ombre sì dall’ unlato cbe dall’altro non apparissero, poiché resterebbe ilgruppo piatto e senza 1’ effetto del vero.

Gli altri lumi sugli altri gruppi o figure avrannogradi corrispondenti alla maggiore o minore distanza delprimo ; sarà bene però che questo non rimanga deltutto isolato per troppa distanza dagli altri, per darea tutto il quadro una luce più gradita e più omogenea,non piacendo egualmente quelle composizioni in cuifuori del primo lume il rimanente è tenebre, e ben siottiene senza ciò qualunque maggior forza c grazia mag-giore allorché le tinte siano diafane, e si riconoscano igradi dell’ aria in ogni dove dell’ opera.

Diversa può essere la qualità della luce che il rappre-si:. degli Acrh, ecc. t, iv. 27