EY Oro il più nobile de Metalli; ond'à ragione; eeme ſeloſta ſaldo ſenza diminutione à più ardui cimenti del fuoco, edell acque forti ſemplie iʒcosi deut eſsere pre poſto ad ogn'altro:
ueſto da Chimici viene detto Sole, e ſotto queſto Pianetavien collocato aſſerendo, che tenghi le di lui qualità. La ſuaMiniera dunque, ſe è nel ſaſſo, queſto ſarà di varij colori, cioèarzuro come il Lapis Lazuli, talhora giallo come Orpimento,e Marcheſetta;(anzi vna certa Marcheſetta gialla tiene buc H.Oto,) hora di color di mar mo ſalengo, e finalmente di colordi piombo negro,& antico, e queſto ſe hà ſeco ſumĩ azzuri èiſquiſita. Se poi è nella creta,& di color tra il roſso, e ruginoſotanè con qualche venuzza azzura 2 ottima. Se nella Terra, egłdi color roſso oſcuro, come mattoni cotti, peſante, e con ſca-glie ſottiliſſime, ò di color fertigno con detti ſegni; Finalmen-re ſe è ne Fiumi ella appariſce chiaramente frà e arene per leſcaglie ſottiliſſime, che miſchiate ſeco rilucono poi che paſ-ſando lacque de Fiumi per le fibre de Monti doue ſono le Ve-ne metalliche, con il loro continuo corſo corrodono in modoche ne aſportano qualche picciola partieella la quale poi comepeſante viene depoſta fra le arene che aiutano à riteneile.
La Miniera dell' Argento come che non giunge alla perfet ·tione di quella dell Oro, poiehe non reſiſte, che al ſolo Fuoco,t non albacqua forte, cosi viene poſpoſta à quella è chiamatoLuna, per le ſue proprietà correlatiue al detto Pianeta. Que-ſta, Miniera, dico, è varia più di quella dell Oro, e ſpeſso hãà percompagnia il Rame, ò il Piombo,& am bedue, e rare volte ilFerro ſuole eſser ponderoſa, di grana lucente, e quanto più mi.nuta tanto migliore: tal hora ſi ritroua in pietra ſimiſe al Tra-
a ert