———*
—— D——— 3
———
3
2720,& il Ferro 3 6. e per fine lo Stagno ſolo 3 f. e tale& la pro-ua fatta, e molto bene conſiderata ſopra il peſo de Metalli.Dell Oro ſe ne ritroua nello ſtato del Veſcouo di Salzburgb;nella Boemia appreſſo la Città di Praga,& in Vngaria: Ma fe-raciſsima dicono che ſia, oltre Ethiopia, e lludia, lIſola diGiapan poco diſtante dalla China, doue pure diconò trouarſiVene abbondante d' altri Metalli.
Della fuſions della Vena dell Argento.i Cap. X VII.Cos varia la Miniera delh Argento; che difficilmenteſi ponno dare determinati documenti, che habino daſeruire à ridutre in perfertione ſimile Vena in riguardo della.
ſua diuerſità. In più luoghi ſe ne caua del puro pet quanro
riferiſcono, cioè in Triburgh di Saſsonia,& in dnebergh. Dital qualità ne vidi già molti anni ſono in Vngatia in mano delSig. Conte Turgacci,& era vn pezzetto fatto à racemo di vuazme ne fũ moſtrato pur anche vn'altro pezzetto à guiſa d' ar-boſcello dal Sig. Conte Erardo Truxes di VVetzhauſen allho.ra Lanzopman(come dicono cola) della Sileſia in Presla, öVratislauia, come diciamo noi Italiani. Vn Medico di Ol.miz(nel paſſaggio, che feci per colà vna volta, e che meco perqualche giorno viaggio) me ne moſtrò pure vn pezzetto ca-uato per quanto aſseriua in vna Caua di Kutembergh in Mo-rauia, detto Santa Maria, benche per lo pid quelle Miniere ſia.no di Rame,& Argento; Hora ſia come ſi voglia, queſt eracome gh altri, puriſsimo, e hon haueua biſogno di purificatio-no: ma ſe bene taluolta ſe no ritroua di ſoſtanza cosi pura, oneen cee c 8,
*