Buch 
Memoria di mineralogia pratica / scritta dal Padre Fr. Gio. Giuseppe Matraja per l'istruzion della Gioventu Romana
Entstehung
Seite
9
JPEG-Download
 

)( 9 )(

dute da loro utili ad altra cosa, che a divertir la rista ; oanche perchè nel caso , che le ricerchino , e le portino allaCapitale , non incontrano in essa , chi per queste gli diaun compenso. Ma se voi vi dedicate allo studio della Chi-mica elementare, e insieme della Mineralogia pratica , ch\?una specie di Chimica sperimentale , voi stessi senza dubbiopotrete dal vostro gabinetto scoprire miniere di Argento , eforse anche di Oro, e col ritrovamento di esse farete al tem-po stesso la felicità di Voi medesimi , e di tutto lo Stato Pontificio .

AETICOL® Ilio

DEL MERCURIO , E DEI LUOGHI DELL» AMERICA MERIDIONALE , IN CUI S* INCONTRA.

i3. assando ora a trattare dell ultimo dei Metalli pre-ziosi , cioè del Mercurio , o Argento vivo , T unico che man-tengasi sempre fluido , in qualunque temperatura , in cuiviver possono gli animali; benché si asserisca, che la chimi-ca sia arrivata a consolidarlo, e che mentre si mantiene inquello stato , è inmalleabile come ogni congelazione ; corraper ora questa scoperta sopra la buona fede di coloro , chela pubblicarono ; come pure ; che estraendolo dalla frigidis-sima temperatura di 32 , e più gradi sotto il Zero del Ter-mometro di Rcaumur, torna immediatamente a liquefarsi. Inbieve vedremo, che questa operazione di consolidarlo è cosi

metallici. I Filoni , o Ferie sono certi T r eie oli atti a farscorrere la sostanza metallica , che dalle viscere dellaterra scorre infino alla superfìcie di essa.

I Faraglioni scorgendosi da lungi servono d'indizioper ricercare il Filone nella loro vicinanza , dai quali siprende alcun frammento , sempre di diverso colore daquello della pietra , che lo contiene ; e da questo si co-nosce la specie del Minerale per farne il rispettivo saggio

2