Buch 
Vocabolario toscano dell'arte del disegno : nel quale si esplicano i propri termini e voci, non solo della pittura, sculptura et architettura ma ancora di altri arti ... : con la notizia De'nomi o qualità delle gioie, metalli, pietre dure, marmi, pietre tenere, saffi, legnami ... / opera di Filippo Baldinucci Fiorentino
Entstehung
JPEG-Download
 

t$i VM VN VOCjlb

ratti dilatando a sotrosquadra a proporzio»ne dcconj suddetti ; dipoi introdurre in elsai primi due con; daIati, e riempiere! fian-chi del la bocca, e finalmente con introdurreil conio tra l'vnoe Calerò, e così vien l'vlinei-la si torce fermata nel masso, che fi puòtirar ad ogni altezza , senz'alcuna legatura »fatuo che quella che fi fa alla campanella del-lo stesso strumento » per tirare il peso.

Vliuo m. Albero fruttifero, che producelvliua, donde si caua Tosto ; & è domestico ,e saluatico ; il cui legname ferve agli edifi-ci , e non riceue nocumento dalTacque delmaro, è soggetto al tardato» priuilegioproprio di tutti quegli alberi » che anno infughi vntuosi, gommosi,o amari, cosìfacilmente incorporano Tvmiditi.

VM

^eîlìco 6 buco nel mezzo

del corpo deHanimale,fatto dalla natura-/»per ritiramento in dentro del tronco del tral-cio , a cui era congiunto, quando (laua in corpo usta madre, e donde allora prendeua Tali-mento. Lat. ymbilictts .

VN

V Nire, congiugnere, Et mire termine de* Pittori; e dicesi decolori,del colorito,quando fi levano loro le crudez-ze, che appariscon fra Tvno e laltro, facendoti sia dovuta vnione fra essi e le mezze tinte »o altri colori, che stieno loro vicino, accioc-ché venga la pittura più pastosa : questa ope-razione si fa quando la stessa pittura è fresca»con pennelli grossi « morbidi

VO

\ t Osta si Il voltare. Lat. Vcrfeiiol Volte . Alcune coperture dedisic; ;sono di più forte, altre che chiamano a mez-za botte , altre a strigoli, e altre a cupola, lequali son tonde. Le volte a mezza botte,sia-no diche lunghezzao larghezza si vogliano,sempre si posano sopra piante di quattro aa*glio, o sia nesocterranei, o pure sopra il tcr-

l sfizio VO

reno. Quelle a spigoli si posano sopra a_.piante quadrate , e quelle a cupola per natu-ra loro non vanno posate, fenoli sopra pian*te che salzino in cerchio. Altre volte fi for-mano dalle parti di queste ; come per esem-pio, quella volta, dove concorrono insieme.»più pari di volte a mezza botte sopra piantedi sei o otto facce,chiamano gli Architettitribune a (picchi, ed altre che chiamano cu-pole a vela, e limili. Le volte in somma nonsono altro, che vn muro torto,e son differen-ti dalle mura in questo ; che doue nelle muratutte le pietre , e i filari si compongono dirit-tamente a filo con la squadra e archipenzo-lo, nelle volte i filari fi tirano con linea tor-ta , e le commettiture delle pietre si dirizzantutte al centro del loro arco . Vtanfi ancorale volte nelle terme, ne teatri, netempli,ue*ponti, ed in ogni altro più nobile, e più insi«gne edificio,e purché siano forti ,e stabil-mente posate, con diligenza , e di buona ma-teria composte , sono fabbriche eterne.

Voltamento m. Il voltare. Lat. Volutatus.

Voltante add. Che volta.

'volgere C } Torccre ' 0 P' c S are vers#

altro luogo, o in altra parte, î per mutare,e rivolgere. Lat. immutare. ^ Per farla^,volta agli edifici; . Lar. Fornicem/edificare.

Volto,colTostrettom. Viso,faccia. Lar,Pultus , facies .

Voltura f. Riuoluzionc.

Volubile add, Che agevolmente si voltaj!instabile. Lar. Volubilis,infìabilis .

Volubilità s. Lo estere volubile.

Volutesi V. Membra degli ornamenti

Votno m. Animale ragionevole . Lat»Homo,

Vomo ignudo. V. Ignudo.

Vomo . Muscoli del corpo vmano. V»Muscoli.

Vomo. Ossa del corpo vmano. V. Scheàtetro.

Votamefttom. Il votare. Lat. tMacuatio,

Votare . Cavare il contenuto fuori delcontenente, contrario dempierc* Lat.Vacuare .

Voto, pronuziato con To aperto,add. daJvotare per evacuare, che è senza cosa veruna

dentro