Buch 
Saggio su i mezzi da moltiplicare le ricchezze della Sicilia / del Signor de Welz ; corredato di note di aggiunte e di un esame critico da Giuseppe Indelicato
Entstehung
Seite
134
JPEG-Download
 

LIBRO Ut.

JJiajrAZHlE »f SU ZZI COI QUALI LA SICILIA I tIO MFSTAM^NTE ©TTE5SAI1 *111 I VABIAGtìi BELLA J >AIiTh PRIMA .

CAPITOLO PRIMO.

Mezzo effcacc di fare acqrh/are un valor massimo alle terre della Sieilia ,e un valor minimo tu prodotti . Costruzione di lle strade .

i Esordiente efficace per dar valore T }

alle cose che non ne hanno ) . Xa espediente più efficace per darcalore alle cose che non nc hanno , è di renderle oggetto di commercio .Molle volte si osservato che i prodotti creduti minili, e abbandonati intin vecchio magazzeno, hanno acquistalo improvvisamente un valore tosto-« senesi ricercali da coloro presso a quali n e sorte il bisogno.

( Ragioni per cui le produzioni patrie si portano in paesi stranieri ) .<& una ragione analoga quella per eui noi portiamo ne paesi stranieri qneUiti: produzioni del suolo , ó dell industria , che presso di noi non sono ri-cercale . Colà vanno ad acquistar un valore che non avevano , c diven-gono altrettante ricchezze (i).

( Denaro consideralo come una meree ) . Il denaro stesso , che si con»stdera ordinariamente il simbolo rappresentativo di mite le ricchezze , sot-to questo punto di veduta non è che una vera meree. Imagmaie che cia-scuno fosse contento del suo, o che i recipiochi bisogni si soddisfacesserocolle permutazioni, comera in costumanza presso i popoli dellamichila ,il denaro allora cesserebbe di rappresentare i valori delie cose , e , nonusandosi nelle ani di lusso , sarebbe lauto inutile quanto un sasso ed untronco . Al contrario come si moltiplicano i prodotti della terra , « le ope-re deli arte , il valor iiumeiario si aumenta , supposto che siasi scollo atener il luogo delle pennute in natura . i\ questo valor si va sempre pro-porzionando ai bisogni , che crescono in numero , e in varietà , ed alleragioni di necessità , di convenienza , o di capriccio che si hanno di sod-disfarli (a).

(1) Ciò non s'intenda a rigore . Nel proprio paese un prodotto ouòavere un valori , ma non è quello che il vtriditi te riceve in una terra stra-niera : sotto questo aspetto si consideri cime hi,Ilo .

( 2 ) lo non parlo dii valore assoluto, elle dipende dalla sua quantitàConsiderando le cose sotto V aspi Ito cinvehevole , noti mi credo obbligatoa minteti dettagli, àcrivendtnn saggio retidivo ad un progetto , e non-un trattato di ceonemia politica, avrò fatto lutto quando di ogni ce>S'levi 0 dato un cenno passaggi,ro .