Band 
Volume primo.
Seite
341
JPEG-Download
 

CAPITOLO QUARTO, $. I. 041

Non solo le fortune furono rovinate, ma si perciòben’ anche la morale , la quale non ricomparve chesotto il Ministero del Cardinal di Fleury.

Tra Azioni e Rendite , alla caduta del sistemache abbiamo esaminato, si trovarono 99,500,000 liredal capitale di 3,184,000,000.

Il Reggente nominò Controlloro generale Lepel-letier de la Houssaye , di cui non si dice nè beneuè male ; appena gli si attribuisce ciò che si fecedurante il suo ministero.

Si crearono 26 milioni di rendite al capitale diun bilione , in favore degli antichi proprietarii direndite clT erano stati rimborsati in biglietti di Banca,e sussidiariamente in favore di altri latori di biglietti.

Fu fatta la creazione, di otto milioni di renditevitalizie, capitale 400 milioni; fu dato il permesso diacquistare queste rendite in Biglietti di Banca.

Si tolse alla Compagnia delle Indie F amministra-zione di diverse rendite.

La Zecca fu autorizzata a dar delle valute sonantia coloro che ne apporterebbero il valore per sette ot-tavi in materie di oro e di argento, e per un ottavoin certificati di liquidazione.

Le dizioni della Compagnia delle Indie ch’eranopassate a liquidazione , furono convertite in 56,000nuove Azioni della stessa Compagnia.

Terminate queste operazioni, gli antichi titoli ,

il Credito sì sarebbe mantenuto„ e consolidato, e nella Francia non sisarebbero vedute tante rovine, tante desolazioni.