428
LIBRO SECONDO.
Nell’ epoca stessa 1’ esito totale fu calcolato ad
Once. 1,665,355
L’ introito.ad Once. 1,667,322
Era vi dunque uu deficit di Once.. 28, o 3 i
Quindi fu ordinato al Segretario di Stato Mi-nistro delle Finanze di provvedere a questo deficitcon impronti , da estinguersi in interessi e capitalinegli anni seguenti, sia con cambiali, sia con altreforme di convenzione di debito , nel modo menodannoso.
Si sa elio dopo di quell’ epoca i bisogni pub-blici della Sicilia si sono aumentati , e che perportarvi riparo si contrasse un debito di un milionedi Once il 23 febbraio' 1822, alla ragione del 10 percento. .Perlocchè il debito pubblico della Sicilia sitrova aumentato per ogni anno di once 100,000 peri soli interessi.
Or gittando uno sguardo sullo Stato discusso delSo maggio 1826 ( data di Vienna ) si vedrà stabilitaper lo debito perpetuo la somma di Once. . i68,o65
Per lo debito temporaneo , incinsi gli
assegnamenti ai giubilati. 19,964
Per i proprietarii degli Officii, e deidritti aboliti, a buon conto de’loro assegna-menti non liquidati. 20,000
Quota del prestito del Milione di Once. 100,000
Per limosine alla Pantelleria. 602
a Riportare. . Once. 3o8,6ay