Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
113
JPEG-Download
 

CA

Sta lontano 3 miglia ad ostro-ponenteda Piadena e Ga miglio a tramontanadalla strada provinciale che da Cremona conduce a Sau Giovanni in Croce.

CA de’SPREZZAGNi, Y. Ca de’SFONDRATi.

CA de’ Squintani. Frazione di Corne-gliano, provincia e distretto (I) di Lodi ,

CA de’ Staoli o Stavoli. Provincia diCremona, distretto (YI) di Sospiro , co-mune con convocato e 288 abitanti, trai quali 70 coilettabili.

Superficie pertiche 4,308, 46.

Estirno scudi 27,235. 4. 5.

Sta lontano i l2 miglio a levante perostro da Cremona e 4 miglio a ponenteda Sospiro .

CA de’ Stefane Provincia e distretto(I) di Cremona ; connine con convocato ,a cui sono unite le frazioni di Baccanelloe Ca de’ Mainardi. Popolazione totale 354abitanti, tra i quali 93 coilettabili.

Superficie pertiche 6,000. 5.

Estirno scudi 50,842. 4, 5.

Sta lontano 6 miglia a levante-tramon-tana da Cremona e 2 ad ostro di Pe-scarolo.

CA de’ Stirpe Frazione del comune diOssalengo o Ossolengo, provincia di Cre-inona, distretto (V) di Robeceo,

CA de’ Tacchim J Due casali nella pro-

CA de’ Tavazzi > vincia di Lodi , il pri-mo frazione del connine di Sabbiona, di-stretto (V) di Casal-Pusterlengo, il se-condo frazione del comune e capoluogodel distretto (IY) di Borghetto.

CA de’ Tedioli j Due comuni nella

CA della Terra 5 provincia di Pavia ,distretto (III) di Belgiojoso ; ambi conconvocato. Al primo sono unite le fra-zioni di Santa Croce e Pelizzera, e for-inano insieme una popolazione di 252ubitanti, tra i quali 74 coilettabili.

Superficie pertiche 2,476. 46.

Estirno scudi 23,683. 3, 5.

Sta lontano 2 miglia a levante da Pa-via e 5 a ponente tramontana da Bel-giojoso.

Al secondo e unita la frazione di Cade’ Levrieri, e fanno insieme 358 abitanti,tra i quali 99 coilettabili.

Superficie pertiche 4,433. 4.

Estirno scudi 36,264. 5. 7.

Sta lontano 2 miglia a tramontana-le-vante da Pavia e 6 a tramontana-ponenteda Belgiojoso.

CA del Tesoro > Yillaggi nella provin-

CA de’ Vagni 5cia di Lodi ; il primoe frazione del comune e capoluogo deldistretto (V) di Casal-Pusterlengo l’altro

DU. CoROGR. Yol. I.

CAB 413

e frazione del comune di Casaletto Cere-dano, distretto (VIII) di Crema.

CA de’ Varam \Tre casali nella pro-o Variani f vincia e distretto (I)

CA del Yarolo (di Cremona : il primo

CA de’ Yerdelli J e frazione del comunedi Silvella; li allri sono nel comune diUue-Miglia; Ca de’ Yaroli nel QuartierSan Bernardo, e Ca de’ Yerdelli nel Quar-tiere Boschetto.

CA di Zappa Cassina. Casale della pro-vincia di Cremona , nel territorio del co-mune di Carpaneta, distretto (V) di Ro-becco,

CA de’ Zecchi o de’ Secchi. Provinciae distretto (I) di Lodi, comune con con-vocato , a cui sono unite le frazioni diCa Cesarea , Zelasca e Ca Kuova. Popo-lazione totale 364 abitanti, tra i quali95 coilettabili.

Superficie pertiche 5,501. 49.

Estirno scudi 68,947 . 2. 7.

Sta 3 miglia a tramontana-ponente daLodi e Ga miglio ad ostro della stradapostale da Lodi a Milano .

CABBIANO. Frazione di Colturano, pro-vincia di Milano , distretto (Xll) di Me-legnano.

CABIAGLIO. Provincia di Como , di-stretto (XYIII) di Cuvio, comune conconvocato e 448 abitanti, tra i quali 445coilettabili.

Superficie pertiche nuove 40,759. 35.

Estirno scudi 43,886. 5, 4.

Yillaggio nei monti della Val Cuvia unmiglio a ponente dal laglietto di Brinzioed altretanto a levante da Cuvio, 8 migliaa mezzogiorno da Luvino e circa altre-tanto a tramontana da Varese . Esso giacesopra un’ eminenza, a cui si sale per un’erta via, in mezzo ad una valle solitariaed amena fra massi calcari e colli fertilie coltivati, quanto la situazione il con-sente. Vi erano boschi molti e ricchi, madiminuiti dai tagli fattivi negli Ultimi anni;vi abbonda l’aquifoglio (Ilex aquifolium L.)dalla cui corteccia cavasi il vischio, Neicontorni vi 6 buona argilla per fare sto-viglie.

CABIATE. Provincia di Como (diocesidi Milano ), distretto (XXVI) di Cantü ,comune con convocato e 860 abitanti ,tra i quali 248 coilettabili.

Superficie pertiche 4,574, 23.

Estirno scudi 20,268. 4. 5.

Il suo territorio a mezzodi e catnpagnacoltivata a gelsi e cereali, a tramontanas’inalza a collina su cui prospera la vitee da vini assai generosi. Esso non iscar-13