42i CAM
CAMPAGIVOLA. Provincia di Lodi , di-stretto (IX) di Ciema , comune con con-Vocalo e 276 abitanti , tra i quali 87collettabili.
Superficie pertiche nuove 4,470, 27.
Estimo scudi 47,909. 5, 0. 4.Villaggio il cui territorio e irrigato dacanali d'aqua tratta dal Serio, ed e perciöubertoso di cereali , di lini , di gelsi edi pascoli. Sta Iontano 4 miglio a tra-montana da Crema.V. Cassina Campagsola.
CAMPAGIVOLA. Frazione del comunedi Corte de’Cortesi, provincia di Cre-mona, distretto (V) di Robecco , da cui£ Iontano 5 miglia. II suo territorio ab-bonda di cereali, lini e gelsi.
Superficie pertiche 3,479. 20.
Estimo scudi 48,776. 3, 6.
V. Corte de’ Cortesi,
CAMPAGIVOLA, Due casali nella pro-vincia di Cremona , 1’ uno nel territoriodel comune di Corte-Madama, distretto(III) di Soresina ; 1’ altro nel territoriodel comune di Grumello , distretto (IV )di Piz/.ighettone.
CAMPAGIVOLA. Nome di quattro casalinella provincia di Mantova . 4) Frazionedi Mannirolo, distretto (III) di Rover-bella; 2) Frazione di Cavriana, nel di-stretto (V) di Castiglione delle Stiviere,in un territorio assai florido di viti egelsi ; 3) Frazione di Aquanegra, nel di-stretto (VII) di Canneto ; 4) Frazione diOstiano , nel distretto medesimo.CAMPAGNOLA-CASSINA. N
CAMPAGNOLA-COLOMBO. (
CAMPAGNOLA-CORRADELLI, (CAMP AGA OL A-FENAROLI. )
Quattro casali nella provincia di Cremona ,1’ uno nel territorio di Robecco, comunec capoluogo del distretto (XI), i tre altrisono piccole frazioni del comune di Castel-Visconti, distretto (III) di Soresina.
CAMPAGNOLA-SALICE. Altro casalenella provincia di Cremona , appartenenteal comune di Soncino, distretto (II) dellostesso nome, da cui e Iontano 3 miglia.
CAMPANATICO. Frazione del comunediTavazzano, distretto (Ity di Paullo,provincia di Lodi .
CAMPAIVAZZO. Casale nel territoriodel comune di San Bassano , provinciadi Cremona , distretto (III) di Soresina.
CAMPaRADA. Provincia di Milano,distretto (VIII) di Vimercate, comune conconvocato e 292 abitanti, tra i quali 76collettabili.
Superficie pertiche 2,344. 23.
Estimo scudi 40,075. 4. 2.
CAM
Villaggio all’ ingresso della Brianzn ,sopra un piceol rialto, tra il Lambro edil torrente Molgora, in sito ubertoso diviti e gelsi. Sta 4 miglia a mezzogiornoda Missaglia e 3 a tramontana-ponenteda Vimercate.
CAMPAZZO. Due casali nella provinciadi Cremona , 1’ uno nel comune di Geni-volta , distretto (III) di Soresina; e l’al-tro nel comune di Sesto, distretto (IV)di Pizzighettone.
CAMPAZZO-Cassi>a. Altro casale nellaprovincia di Cremona , appartenente alterritorio del comune di Fiesco, distretto(II) di Soncino.
CAMPEDELLO l Due frazioni del co-
CAMPELLO 5mune di Chiavenna ,distretlo (VII) dello stesso nome, provin-cia di Sondrio , I suoi abitanti si occu-pano nella pastorizia o a lavorare la pie-tra ollare (lavezzi). Campedello conta 436abitanti, tra i quali 409 collettabili.
Superficie pertiche , . .
Estimo scudi 4,369. 4. 4.
Popolazione ed estimo di Cumpello sonocompresi in quel di Chiavenna.
CAMPI-BOVELLL Frazione del co-mune di Mariana, provincia di Mantova ,distretto (VII) di Canneto,
CAMPlAN’I. f orse abbreviazione diCampi-Piani; frazione del comune di Colle-Beato, provincia e distretto (1) di Brescia ,in sito ricco di viti e gelsi.
CAMPIGLIO. Colle delle castellanze diVarese dalla parte di ostro-ponente. Lasua vetta fruisce del piu delizioso circo-lare orizzonte che possano ofl’rire questiameni contorni. Alle falde orientali diessa collina stava il convento de’ cappuc-cini, comperato dal signor Sanvito, e nelvicino oratorio sta sepolto il duca di Mo-dena Francesco III . V. Cappuccim.
CAMPIONE o CaMpiglione. Provinciadi Coino (diocesi di Milano), distretto (V)di San Fedele , comune con convocato e248 abitanti, tra i quali 74 collettabili.
Superficie pertiche 4428. 46. 3.
Estimo scudi 3,324, 2. 2.
Villaggio nel Cantone Ticino , ma ap-partenente al regno Lombardo , sulla rivaorientale del lago Ceresio o di Lugano e Iontano 5 miglia a mezzogiorno delmedesimo borgo che gli sta quasi in fac-cia, Il villaggio e al piano, lungo la riva,ma il suo territorio s’ inalza erto sulmonte ; e coperto da boschi di castani,di cui alcuui furono tagliati recentemente,da ronchi vignati e da alcune terre col-tivate a biade; possicde anche un piccol