Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
159
JPEG-Download
 

CAS

sicciuola fosse sotterrato un bambino fi-glio di un protestante, pel quäl atto i ri-formati avrebbero preteso di aquistarpossesso di quella chiesa.

CASSAGLIA, V. Cassina-Cassaglia.

CASSAGO. Provincia di Como (diocesidi Milano ), distretto (XXV) di Missaglia,comune con convocato e 704 abitanti com-presivi -134 collettabili, Laparocchia conta930 anime.

Superficie perticlie 3,442, 45,

Estimo scudi 20,380, 5. 3.

Villaggio nei colli della Brianza, uber-toso di vini c gelsi. Meglio che non il vil-laggio di Brianza, e qaesto l’antico Cas-siciaco ov’era la casa di Verecondo Gram-matico, nella quäle Sant’Agostino , con suainadre santa Monica, suo liglio Adeodato ed il sno amico Aligio, passö le ferie au-tunnali del 387, intento a prepnrarsi albattesimo che poi ricevette in Milano dasant’Ambrogio. Sta lontano da Missaglia3 miglia a tramontana-ponente.

CASSATNO. Provincia di Como (diocesidi Milano), distretto (XIV) di Erba , co-mune con convocato, che unito alla fra-zione di Sirtolo fa 473 abitanti, tra i quali445 collettabili.

Superficie perticlie 3,479. 5. li hi,

Estimo scudi 44,342, 3. 0.2.

Sta sopra un ameno colle sulla slradache da Como eonduce a Lecco , 4 miglioa ponente du Aibese a cni e unito anchedi parocchiaj e 2 miglia da Erba . Il suoterritorio e diligentemente coltivato a vitied a gelsi.

CASSAXO. Provincia di Como , distretto(XVIII) di Cuvio, comune con convocatoe 439 abitanti, tra i quali 97 collettabili.

Superficie pertiche 6,443. 5.

Estimo scudi 40,402. 2. 5, U 2 .

Sta sopra ripido colle a’ cui piedi scorrela Morborabbia, sulla strada che da La-veno conduce a Luvino . Il territorio fruttavino, fraina, castagne e poche altre qua-lita di biade. Sta lontano 4 miglia a tra-montana da Cuvio, 5 a mezzogiorno daLuino, 8 a tramontana-ponente da Varese e 7 a tramontana-levante da Laveno .

CASSAXO d’ADDA, Provincia di Milano(diocesi di Cremona), distretto (IX) diGorgonzola, comune con convoeato cheunito a Cussina San Pietro, fa 4284 abi-tanti, tra i quali 4,425 collettabili.

Superficie pertiche 49,026. 4,

Estimo scudi 440,448. 5. 4.

Ossia Cassano solo, abitanti 3420, col-lettabili 870.

Superficie pertiche 44,242, 5.

CAS 459

Estimo scudi 95,654, 7.

Cassina San Pietro abitanti 864, collet-tabili 255; pertiche 7,783. 23,, scudi44,494. 4. 5,

Grosso ed ameno borgo posto sovra uncolle a cui piedi verso Oriente scorrel’Adda ne] luogo ove incomincia il canuledella Muzza ed ove passa la nuoya stradadi ferro da Milano a Venezia. > E la resi-denza di una preturadi 2.» classe, vi e mer-cato algiovedi, e le sue Campagne sono dili-gentemente coltivate a biade, vino e gelsi.V’ha ehi pretende che il suo nome derividai Cassiani che abitavano Monza ; manulla e ,piü incerto, Le vicinanze di que-sto luogo, siccome posto a cavaliere delfimne, lo esposero a frequenti combatli-menti, per cui sempre micidiali furonole hattaglie che ebbero luogo da’ tempi diPolibio sino a’giorni nostri, pel passag-gio dell’Adda. Rammentando qui soltantoquelli dei tempi di mezzo, ed i fatti mo-derni, diremo che nel 4158, metitre iMi-lanesi guerreggiavano contro l’oste del-l'imperatore Federico Barbarossa , questiavendo passata 1’ Adda a Gornegliano ,prese alle spalle i Milanesi, i quali dovet-tero indietreggiare, e lasciar libero il pas-saggio ai netnici, dei quali tanta fu lacalca e la pressa, che il ponte pel so-verchio peso si ruppe , per cui uominie cavalli in gran numero perirono an-negati. Un secolo dopo i Visconti quifecero provare ai Torriani una gravesconfitta. Ezzelino da Romano quivi nel4259 fu mortalmente ferito, combattendopure contro i Milanesi , ed undici giornidopo andö a morire a Soncino. Il prin-cipe Eugenio di Savoia fu pure sconlitto(forse Tunica volta) nel giortio 46 ago-sto 4705, combattendo contro il duca diVandomo. I Francesi furono sconfitti nelcombattimento del 27 aprile 4799 dagliAustro-Russi, comandati da SouvarolF. Ilsuo castello non e piü che una rimarchc-vole rovina. Sta 43 miglia a greco daMilano , 45 a maestro da Crema e 42 alibeccio da Bergamo .

CASSAXO-MAGXAGO. Provincia di Mi-lano, distretto (XIII) di Gallarate, comunecon consiglio e 2,433 abitanti compresivi670 collettabili.

Superficie pertiche 47,274. 43.

Estimo scudi 99,440. 3, 4.

Bello ed allegro villaggio sopra un amenocolle, che da ottimi vini, un miglio lon-tano da Gallarate. E diviso in due paroc-chie, di cui l’una ha 4,284 anime, l’altra4,329, ambe dipendono dalla pieve di