174 CAS
CASTEL-FRANGO. Frazione del co-niune di Rogno , provincia di Bergamo ,distretto (XVI) di Lovere , nella Valcamo-nica, E il prirno villaggio che si trovasalendo da Rogno la giogaia che sulladestra costeggia la valle. II suo territorioha campi, prati, boschi e pascoli, La suachiesa e fubricata sulle rovine di u» ca-stello antico e rinomato.
CASTEL-FUSANO. Nel territorio diCasal-Bellotto, frazione del comune diCasal-Maggiore, distretto (VII) di questonome, provincia di Cremona .
CASTELLO di GAVARNO. Frazionedel comune di Rosciate , provincia e di-stretto fl) di Bergamo ,CASTEL-GOFFREDO. Provincia diMantova , capoluogo del distretto (VI),comune eon consiglio, a cui e unito ilvillaggio di Bocchera: fanno insieme 3,463abitanti compresivi 1,022 collettabili,Superficie pert. ..,
Estimo scudi 135,430, 2, 5. 3/4.
E un grosso borgo murato con tre bellechiese, un ospitale e vari opificii per la-vorare la seta, Vi si tiene una fiera ai48 oltobre ed un mercato ogni mercoledi,Ha dato i natali al dottore Giuseppe Acerbi autore di un Viaggio al Nord, indi con-sole austriaco al Cairo. 8ta lontano diecimiglia a ponente-tramontana da Mantova ,e 5 ad ostro da Castiglione delle Stiviere.Il suo territorio frutta vino e gelsi,
Il suo distretto non comprende che trecomuni, cioe lo stesso Castel-Goffredo ,Ceresare e Piubega colle rispettive lorofrazioni, ed una popolazione di 6,386 abi-tanti compresivi 984 collettabili ed unestimo di scudi 424,262. 4. 4. n/48.
CASTEL-GONETTO. Frazione del co-mune di Brandico, provincia di Brescia ,distretto (III) di Bagnolo,CASTEL-GRIMALDI ) Due villaggiCASTEL-GRIMALDO) nella jtrovinciadi Mantova , l’uno frazione del comune diVolta, distretto (IV) di questo nome; l’al-tro frazione del comune di Cavriana, di-stretto (V) di Castiglione delle Stiviere.
CASTEL-LAMBRO. Provincia di Pa-via, distretto (VII) di Landriano, comunecon convocato, e (nel 4843) 345 abitantieompresi 94 collettabili; nel 4844 abi-tanti 357.
Superficie pert. 3,663, 23, (almanaccodi Pavia pert. 3,623. 23.)
Estimo scudi 39,253, 5, 4,
Sta in riva al Lambro meridionale,lontano da Pavia 8 miglia a tramontana-levnnte,
CAS
CASTEL-LAVEGGIOLO. Frazione delcomune di Girola, provincia di Cremona ,distretto (IA r ) di Morbeguo,
CASTEL-LEONE, Provincia di Cremo-na , distretto (III) di Soresina, comunecon convocato e 5,742 abitanti, tra i quali4,524 collettabili.
Superficie pert, 51,654. 40,
Estimo scudi 379,463, 3, 7.
Grosso borgo murato presso la riva si-nistra del Serio-morto. Chiamavasi anti-camente Castcl-Manfredi dal nome delfondatore che lo fece edificare nel secolodecimo; fu poi distrutto da Federico Bar-barossa ; indi nel 4488 venne riedilicatodai Cremonesi per opporlo ai Cremaschi,e gli fu dato il nome che porta al pre-sente. Nel secolo seguente fu piii volteassediato e preso dalle fazioni allora do-minanti. Nel 4243 fu celebre per una bat-taglia nella quäle i Milanesi coi loro al-leali furono sconfitti completamente daiCremonesi e perdettero anclie il carroe-cio. Queila vittoria era tahnente controle speranze dei vincitori che i cronisticremonesi 1’attribuirono ad una interven-zione miracolosa di san Pietro e san Mar-cellino mostratisi visibihnente a cavallo acombattere per loro quando la battagliaera quasi perduta. Pili tardi divenne la’residenza di Gabrino Fondulo, il quäledopo ceduta Cremona , litenne Castei-Leone per suo appannaggio col titolo dimarchesato, ma 6 anni dopo fu preso atradimento da Oldrado Lampugnani e locondusse a Milano, ove il duca FilippoMaria Visconti gli fece tagliare la testanel 4425, Castel-Leone fu patria di Ono-rata Rodiani, illustre pittrice del secolo XV.Insidiata nell’onore da un cortigiano delsuddetto F’ondulo, essa lo ueeise con uncoltello, indi sotto mentite spoglie militöcoine cavaliere sotto il detto Lampugnaninel 4423; nel 4432 essendo andata al soc-corso di Castel-Leone assediato dai Vene-ziani, vi rimase mortalmente ferita e por-tata dentro la terra fu riconosciuta. Moripoco dopo dicendo: Onorata vissi, ono-rata muoio. — Questo borgo e lontano49 miglia a tramontana-levante da Cre-mona , 4 miglia a ponente da Soresinae 7 ad ostro-levante da Crema,
CASTEL-MANFREDI. Villaggio dellaprovincia-e distretto (I) di Cremona , ilquäle forma una sola comunita con Ci-cognolo. A f . questarticolo.
CASTEL-MARTE. Provincia di Como ,
(diocesi di Milano), distretto (XIII) diCanzo, comune con convocato e 430 abi-tanti, tra i quali 114 collettabili.