Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
251
JPEG-Download
 

COR

Milano , due a levante da Magenta e 5 atramontana da Abbiate-Grasso, un piecolniiglio alla sinistra fuori della strada po-stale che da Milano guida a Novara .

CORENO o Cores-no, Provincia diComo (diocesi di Milano), distretto (IX)di Bellano, comune con convocato e 226abitanti, tra i quali 55 collettabili.

Superf. dell’an. scorso pert.4058.14.6,Estimo scudi 2941.1, 3. Uy,

Censimento ed estimo di quest’ anno(1845) pert. 4037. 3, scudi 2844. 2, 4, 21.

Villaggio sulla sponda orientale del La-rio : le case stanno aggruppate e quasi ai’idosso le une daile altre , e ritlettendola loro immagine nelle aque assai pro-fonde del lago, il villaggio a chi passa sipresenta capovolto. Si la cliiesa che il pa-lazzo del conte Sormani-Andreani, detto ilcastello, gli danno leggiadra vista. Il nomedi Corenno, anticamente Corinthos, sem-bra indicare una origine greca, come quelladei vicini villaggi di Dervio e Dorio, evoglionsi derivati daile colonie greche ivitrasferite da Giulio Cesare . Il Tatti vuoleche quivi esistesse una deliziosa villeggia-tura di cui fa menzione in una sua let-tera Cajo Plinio; il villaggio nel 1516 fusaccheggiato dall’esercito ducale che com-batteva contro i Francesi. Nelle vicinanzescorgonsi la vestigia di un’ antica rdcca,consistente in una torre che da al paeseun pittoresco aspetto. Giace sulla stradapostale 3 miglia a tramontana da Bellano.

CORGENO. Provincia di Milano, di-stretto ( XYI) di Somma, comune conconvocato e 434 abitanti, tra i quali 115collettabili.

Superficie pert. 4706, 6.

Estimo scudi 44,050, 2, 7.

Villaggio presso al lago di Comabbioin amena situazione, sopra un territorioda viti e gelsi. Sta 4 miglia a tramontanada Somma.

CORIDO, V. Corrido.

CORMANO. Provincia e distretto diMilano , comune con convocato e 1046anime, tra i quali 209 collettabili.

Superficie pert. 4492, 21.

Estimo scudi 35,505. 4. 3,

Villaggio posto in mezzo ad ubertoseCampagne, 5 miglia a tramontana da Mi-lano . Nel 1674 fu dato in feudo al contePaolo Besozzi; verso la metä dello scorsosecolo, in un fondo dei Carcano di Mila-no , attiguo all’ abitato ed alla chiesa pa-rocchiule, furono trovate molte anticheurne di serizzo, alcune delle quali vedonsiancora nelle vicine case, e taluna di esse

COR 251

b assai rozza. Sarebbero esse di origineceltica? In una di queste urne si trovöconservata tra le ossa una grande arma-tura. Trovaronsi eziandio alcune moneteche andarono smarrite, Poco lungi si sco-persero ruderi i quali sembrano indicareche altrevolte il villaggio ebbe una mag-giore estensione: la tradizione del paeseritiene che fossero li avanzi di un ino-nastero.

CORNA. Provincia di Bergamo , di-stretto (IV) di Almenno, comune con con-vocato e 556 abitanti, tra i quali 150collettabili ( nel 1843 j e nel 1844 abi-tanti 553).

Superficie pert. nuove 4386. 39.

Estimo scudi 7459, 3. 4.

Villaggio della volle Imagna, cosi dettoprobabilmente dalla sua posizione soprauna roccia (nel linguaggio del paese Corna )alla sinistra del fiume Imagna, sulla pen-dice del monte che divide questa valle daquella di Brembilla. Il suo territorio hagrandi boschi e pascoli , ed anco campia biade. Vi abboudano i castagni frutti-feri; ma la sua situazione elevata espostaagli aquiloni lo rende soggetto a gra-gnuole ed oragani che vi cagionano fre-quenti rovine. Questo comune e formatoda ben ventitre piccioli casali separati1’ uno dall’altro, vari de’quali dipen-dono nello spirituale dalla parocchia diLocatello. E curioso 1’ istinto degli abi-tanti, i quali quantunque siano per lamaggior parte contadini, pure fanno sforziper dare a’ loro figliuoli una colta educa-zione ; i piü agiati prescelgono loro lacarriera di medico o di avvocato, li altriquella del prete che di tutte le profes-sioni liberali b quella che si ha piü abuon mercato e di esito piü sicuro. Ondequesto comune puö considerarsi come unpiccolo vivaio di preti, legali e medici,che vanno poi ad esercitare la loro pro-fessione altrove. Sta 8 miglia circa a tra-montana-ponente da Almenno.

CORNA. Villaggio della Val Camonica,frazione del comune di Darfo, distretto(XVII) di Breno, provincia di Bergamo .Giace sulla sinistra del fiume Desso , apie di un monte, in un’ amena pianurafertile di frumento, grano turco e vinoha pure molti gelsi, castagneti e vastipascoli e prati, E attraversato dalla stra-da provinciale che passa sul Desso me-diante un bei ponte di pietra, Ila unfilatoio per la seta, un grau forno di fu-sione pel ferro, ed una fucina di riduzio-ne. Forma una parocchia di 450 abitanti-circa, dipcndcnte dalla diocesi di Brescia.