Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
254
JPEG-Download
 

254 COR

stato in Bergamo «sei il celebre TorquatoTasso e il conte Francesco Tasso autoredello Fite de’ pittori , scullori ed archi-tetti Bergamaschi .

CORVEVO , detto altre volte ancheCornate. Frazione del eomune di Pen-zaiio, provincia di Como , distretto (XIII)di Canzo.

Villaggio della Yalassina forte una voltaper un castello del quäle i Milanesi nel 4-159s’impadronirono, per cui nel seguente annopoterono essere vincitori alla battaglia diOrsenigo detta anebe della Tessera control’imperatore Federico Barbarossa . Quel me-desimo castello fu poi nel 4285 incendiatodai Torriani insieme con quello di Merone ,Corncno forma una parocchia di 832 ani-me , dipendente dalla pieve d’ Incino,diocesi di Milano , lnvece Penzano capo-luogo del eomune fa parte della paroc-chia di Pusiano,

CORVERA. Frazione del eomune diSanta Maria Iloe , provincia di Co *no ,distretto (XXIV) di Brivio, in luogo daviti e gelsi.

CORVI di Canzo. Chiainansi con talnorae due vette di una scoscesa e quasinuda montagna che sovrasta al borgo diCanzo, nella Yalassina, provincia di Co-mo j alla sommita della quäle sorgonodue prominenze a foggia di mezza-luna eqtiindi cliiamate i Corni. Il corno occi-dentale s’ inalza 4374 metri al sopra dellivello del mare e Torientale 4370. Questomonte somministra sassi calcari alle nu-merose fornaci che stanno d’ intorno. Visono pure strati di coltellina con ammo-niti e macchie di vitriolo di rame. Le suevette sono di marmo rossigno.

CORVI-Pisolam. Vorne di una catenadi inontagne che dividono l’alto Brescianodal Bergamaseo, Essa e distinta in seialte vette che vedute dalla Valle Camonicapresentano la figura di altretante corna,Yari torrenti gli scendono da ostro-levante,i quati formano il fiume Dezzo che poicorre precipitoso ad ingrossare 1'OlIiodalla sponda destra.

CORVO, Villaggio (secondo Rampoldi)nella provincia di Brescia , distretto diBovegno, nella Valtrompia , presso la rivasinistra del Mella , quasi di rincontro aBrozzo, 4 miglia a borea da Gardonee 6 ad ostro da Bovegno in sito ove pro-eperano le viti e i gelsi. Conta quasi 350abitanti. — IVon trovo indicato questovillaggio altrove , e dubito che il Ram-poldi si sia ingannato con Cesovo, ilquäle per altro e alla sinistra e non alladestra del Mella.

COR

CORYO-GIOVIVE j Provincia di Lodi ,

CORVO-VECCIIIO S distretto (VI) diCodogno , due distinti comuni, ciascunocol suo convocato. Il primo unitamentealla frazione di Aimivilla fa 4306 abitanti,tra i quaii 340 collettabili.

Superficie pertiche 7308. 20.

Estimo scudi 407,353, 4. 2.

Il secondo fa 521 abitanti, tra i qnali424 collettabili.

Superficie pertiche 3496. 47,

Estimo scudi 44,583. 2, 6.

Giacciono ambidue entro 1’ angolo for-mato tra 1’ Adda e il Po. Corno-Giovinesta 2 miglia ad ostro da Codogno ; e Gorao-Vecchio 3 miglia ad ostro-levante.

CORVO dei TREVTA PASSI. Consistein due falde di un altissimo monte, checorrispondono sopra l’uno e l’altro fiancodel lago Sebino o sia d’ Iseo , che perciölo rislringono alquanto. Questo naturalesfasciamento di una tanto scoscesa mon-tagna, sembra espressamente scalpellato aperpendieolo; quindi in quelle vicinanzenon lascia luogo a verun approdo dallaparte del lago; anzi in tempo che infurianole procelle ne diviene pericoloso il soloavvicinainento.

CORVO dei TRE SIGVORI- Vorne diun’ alta montagna della Vulcamonica, nellasua parte piii elevata verso tramontana-ponente , al di sopra del Ponte di Legno.E cosi chiamato perche quivi altre voltetrovavansi in contatto i dominii della re-pnbliea Veneta con quelli della Rezia e delTirolo. Al di sotto di questo monte stannoi laghetti d’ Ervalle, di Visco, di Sibissoed il Nero, le di cui aque contribuisconoad ingrossare T Ollio,

CORVOLA, V. Söpra-Cornoda.

COROGiVA. Frazione del eomune diCarcano , provincia di Como , distretto(XIV) di Erba, sulla destra del Lambro,in sito da viti e gelsi.

COROVATE o Cornate. Provincia diPavia , distretto (V) di Rosate , eomunecon convocato che colle frazioni di Mari -mondo, Cassina-Prato , Ronco, Cassina-Fiorentina , Bassiano, Fallavechia e Ti-cinello fa ( nel 4843 ) 4400 abitanti, trai quaii 375 collettabili. Nel 4844 abi-tanti 4430,

Superficie pertiche 34,756. 4.

Estimo scudi 238,404. 4. 4,

Villaggio sulla strada che da Pavia con-duce ad Abbiate-Grasso da cui e distante 4miglia ad ostro, 3 miglia a ponente daRosate, ed una breve passeggiata dal Va-viglio-Grande. Le sue Campagne dannoriso e biade.