I
IDRO, Provincia di Brescia , distretto(XVII) di Vestone, eomune con convocatoe 729 abitanti, tra i quali 231 collettabili.Superflcie pert. nuove 18,063, 64,Estimo scudi 13,703. 3.
Picciol borgo sulla riva orientale dellago che porta lo stesso nome, Si distinguein Idro basso ed Idro alto. Nel primo,vicino ad una palude, si respira un aeremalsano; ma il secondo sta in una amenaposizione, vi si gode la vista sino allaRdcca d’Anfo, e sarebbe anche piü dilet-tevole se le rive del vicino lago non fos-sero ingran parte scoscese e dirupate. Altrevolte era il capoluogo del distretto che fupoi trasferito a Vestone, da cui dista 4iniglia (in linea retta) a tramontana-le-vante.
Il Lago d’ Idro e formato dai fiumiChiese e Caflaro, che vi entrano da tra-montana, poi sotto il nome di Chiese oClisio ne escono a mezzogiorno. E lungopoco piü di 8 miglia, ed ha un miglio nellasua maggiore larghezza all’estremitä set-trionale; altrove arriva appena ai 3/4 dimiglio ed anche a solo O 2 miglio; e di-scendendo continua a ristringersi in guisada sembrare nulla piü che un largo canale.Il bacino e chiuso fra scoscesi monti,quindi le dirupate sue sponde non sonoallegrate da paesetti come d’ ordinario losono li altri laghi di Lombardia : ma dal latoorientale appena si vedono Lemprato,presso al luogo ov’esce il Chiese; un migliopiü in alto sta Idro, e piü da lontano Vesto;questo e il primo non sono che piccoleterre. Dalla parte occidentale vi e Anfoe sul monte la Rocca d'Anfo, Presso que-st’ultima vuolsi che il lago abbia piü di 88inetri di profonditä. Nel tempo delle mag-giori escrescenze le aque si alzano piü diun metro e 3 l4, ciö nulla di meno in ogniinverno gelano costantemente. Abbondadi pesci, massime di trote, Il vento ditramontana soffia periodico al mattino el’australe alla sera.
IMBERIDO, Provincia di Como (diocesidi Milano), distretto (XII) di Oggiono,eomune con convocato che colla frazionedi Barovico fa 471 abitanti, tra i quali126 collettabili.
Superflcie pert. 2620.
Estimo scudi 14,018, 4. 1.
Villaggio sui colli della Brianza, versola sponda ostro-orientale del lago di An-none, un miglio a tramontana-levante da
Oggiono, col quäle forma una sola pa-rocchia: ha perö una chiesa sussidiaria.
IMBEVERA, V. Bevera.
IMBERSAGO. Provincia di Como (dio-cesi di Milano), distretto (XXIV) di Bri-vio, eomune con convocato e 84g abitanti,tra i quali 230 collettabili. Come parocchiafa 4500 anime.
Superflcie pert. 4241, 16,
Estimo scudi 29,184, 3. 6.
Villaggio della Brianza, alla destra del-l’Adda, da cui dista O 2 miglio, e 3 migliaad ostro da Brivio. Sta sopra uno scoglioda cui si domina il corso dell’Adda chequi ha un corso precipitoso. Quello sco-glio sembra essere nulla piü che una radicedel monte Canto, il quäle sorge di lä delfiume, nella provincia di Bergamo , Il fondodel terreno d’Imbersago e composto diuno strato di breccia formatosi dal depo-sito lasciato quivi dalle aque del fiume,allorche esisteva il lago che da questo vil-laggio estendevasi sino al masso calcareosu cui stanno le rovine del castello diTrezzo .
Nel 998 Imbersago era posseduto daLiutfredo vescovo di Tortona che ven-dette poi i suoi fondi al duca Ottone pa-dre di papa Gregorio V. Nel seguito vennein possesso dei Landriani che stabiiironoil porto, pel quäle passando l’Adda, si vanella provincia Bregamasca e che esistetuttora. Dai Landriani l'ereditarono i Ca-stelbarco che vi hanno ancora tenimentie villeggiatura. Il conte Cesare di Castel-barco vi fece di recente un bei parco,racehiudendovi dentro un monte naturalee fiumicelli. Al parco e annesso un piccoloma elegante oratorio. Dell’antico castellorestano tuttavia alcune vestigia, La pa-rocchia sta sopra un’eminenza; il parocoha il titolo di arciprete, ma e soggettoalla pieve di Brivio. Forma parte dellaparocchia di Imbersago anche il vicinoeomune di Santirana.
Mezzo miglio lontano dal villaggio, versotramontana, evvi il rinomato santuariodi Santa Maria del Bosco ove dicesi ap-parsa la Madonna nel 4615, la quäle neisecoli passati si lasciava vedere frequente-mente, e si moströ a varie pie persone aBevera, a Basella, a Caravaggio, a Gali-vaggio, a Imbersago ed altrove. Ma del-1’ apparizione di Imbersago non si co-minciö a parlare se non 47 anni dopo ,quando fu piantata la cappella che ora