Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
493
JPEG-Download
 

HAN

teanpi, aneile per 1 introduzione di nuovee piü squisite specie di uva: in generalee assai colorito e se ne spediscono ognianino piü di 60 mila some nel Milanese,ned Bresciano e nel Bergamasco.

I prati artificiali vi sono rari; i boschiso no quasi tutli cedui, e sommano in to-ta le a 43,500 pertiche censuarie : con tuttociiö il legnaine combustibile vi e scarso eda caro prezzo. Yi sono perö varie tor-biere, che danno torba di buona qualitä,

ma appena si comincia

a scavarne

alcuna.

Negli anni 4839 e 40

i vi furono

in tutta

la provincia i seguenti

animuli domestici:

4839

4840

Buoi

35,834

35,989

Vacche .

40,207

40.031

Tori

477

210

Vitelli .

7,478

7,409

Arieti

383

378

Pecore .

5,633

5,042

4,699

Agnelli .

4,794

Capre

204

223

Muli

4,200

4,223

Asini

4434

4327

Porci e Troie.

4 4,312

44,532

Polledri da l a 3 anni 690

604

Stalloni .

44

68

Cavalli .

62

78

Cavalle .

3444

3310

Cavalli castrati

3934

3009

Yi sono nelle provincie 40 razze dicavalli che contano in totale piu di 430cavalle che danno lannuo prodotto di cir-ca 460 polledri. Le piu forti sono la Ca-vriani ad Ostiglia e la Lanzoni a Poggio,di 80 e piü cavalle collannuo prodottodi 30 o piu pulledri.

Pel miglioramento della razza equinavengono nella primavera di ogni annospediti da 43 a 46 stalloni erariali dellostabiliinento di Crema: i cavalli che sene ottengono sono certamente piü ele-ganti di forme, ma reggono meno allefatiche decavalli nostrali.

I contadini del Mantovano, abbondandodi terreni a granaglia, allevano moltopollame ; fra cui distinguonsi principal-mente le oche, di cui si mangia la carnefresca o salata; e la penna, che si rac-ccglie due volte all anno, serve a farcuscini, coltri, materazzi e simili. E quindiun' industria che da buon prodotto, per-cbb un oca di perfetto crescimento e beneingrassata si vende dalle 5 alle 7 lire. Inquesto troffico sono celebri li Ebrei, chele ingrassano di una maniera prodigiosa,n? fanno salami, salsiccie, eccellenti carnisalate, e le vendono anche fresche, Nella

MAN 403

sola Cittadella di Porto, sobborgo di 40case circa , ne allevano sino a 3000 indiversi deposili. Contuttociö ai contadinicon anminie stipendio e dai padroni proi-bita questa industria; perche le oche strap-pano col becco quanto incontrano, colpiede comprimono la terra e la irnbrat-tano cogli escrementi-

Non trascurata vi ö laeducazione delleapi, di cui si contano nella provinciacirca 8000 alveari, ciascuno de quali dail prodotto medio di lib. 4 di cera, eüb, 42 di miele, Il miele dell alto Man-tovano e stimato migliore di quello delbasso Mantovano e dell Oltre-Po.

La caecia sul lago era la piü bella delregno. Ogni anno piü di 60 battelli, di-visi in tre squadre dette rastrelli, chiu-devano il selvaggiume come in un ricinto,ed ogni battello prendeva piü di 30 fo-üche. A questo divertimento intervcnnerospesse volte principi e personaggi distinti,anche di esteri dominii. Ma ora tal cac-cia e decaduta in conseguenza del tagliodelle canne a miglioramento de fondi cir-costanti, e nel tempo stesso dell aria. Inorgine la caccia sul lago era una priva-tiva della ducal Camera di Mantova , edadesso lo e della regia finanza.

II gran numero di bugni, fosse, seriole,canali e fiumi che sono nella provincia diMantova offre per la pesea un largo spa-zio ed una messe copiosa.

Sono pesci indigeni nelle fosse, ne la-ghi, ne fiumi e nel Po , V anguilla, il bul-bero, il baibo, il carpano, il cavazzino,il foraguado, il luccio , 1 orata, la scar-dua , la tinca e il vairone. Le oratesi ritengono tutt ora oggetto di pesea ri«servata: se ne trovano che pesano lin duekilogrammi, Cosi anco anguille da duekilogrommi ; bulberi da 8 a 46, lucci da44. Li sturioni sono frequenti nel Po,e da 40 a 50 montano annualmente que-sto fuinie, tra i quali ve ne sono che pe-sano fin 100 kilogr. Come pesci acci-dentali si trovano pure ne laghi o nelPo , la ceppia, il covolo, la cucucella, illampredone , il pesce persico, il pescespada, la porcelletta e la trotta. Di-stinti per abbondanza e grossezza vi sonoi gamberi e le rane. Yi sono nella pro-vincia piü di 220 pescatori: il diritto dipesea appartiene alla regia finanza , laquäle per alcuni luoghi lo afiitta a pri-vati, per altri condivide il prodotto coipescatori, Dei prodotti della caccia aqua-tile, come anco della pesea, la provinciadi Mantova , oltre il mercato della pro-