730 PRO
Colmine, Corlenuova, Cremeno, Indovero,Introbbio, Margno, Moggio, Pagnona, Pas-luro, Premana, Taceno e Vedesetta.
Primaluna diede pure i natali a FilippoCattaneo Torriani astrologo , matematicoe filosofo ed a Maffeo Cattaneo Torrianidetto il Paladino, prode capitano di eser-citi. Ne’suoi contorni trovansi molte pietrerefraltarie o resistenli al fuoco e varieminiere di ferro e di e.arbon fossile. IIvicino monte e calcare in alto e di roccamicacea nella parte inferiore,
PRIORA. Frazione di Motta-Vigana ,provincia di Lodi , distretto (IV) di Bor-ghetto.
PROMO, o come lo chiama il RampoldiProni. Piccolo villaggio dalla Val Sabbia ,compreso nel comune di Vestone, distretto(XVII)dello stesso nome , provincia diBrescia . Sta un miglio a tramontana daVestone, presso la destra riva del Chiese.
PROPIO. Frazione del comune di Bor-ghetto, distretto (IV) dello stesso nome ,provincia di Lodi .
PROSERPIO, Provincia di Como (dio-cesi di Milano ), distretto (XIII) di Canzo,comune con convocato e 468 abitanti,tra i quali 428 collettabili.
Superficie pert. 3464. 9,
Estimo scudi 8624, 3. 5.
Villaggio un miglio ad ostro-Ievante daCastei-Marte e cinque miglia ad ostro perponente da Canzo, in sito montuoso, Lietimologisti pretendono che il suo nomederivi dal culto che quivi prestavosi aProserpio, come da quelio di Marte derivöil nome a Castel-Marte. Li Staurenghi vihanno una villeggiatura.
PROSPETTA-Cassina. Casale nel co-mune di Casal-Sigone, provincia di Cre-mona, distretto (V) di Robecco.
PROSPEZZO. Villaggio che il Rampoldicolloca due miglia ad ostro-ponente daGavardo, nella provincia di Brescia , di-stetto (XIV) di Salö , presso la destra rivadel canale-naviglio tratto dal fiume Chie-se , in territorio circondato da montagne,ma dove prosperano viti e gelsi. Gli attri-buisce 600 abitanti, lo che forse e troppo.
PROSPIANO Provincia di Milano, di-stretto (XV) di Busto-Arsizio , comune conconvocato e (nel 4844) 234 abitanti, tra iquali 60 collettabili. Nel 4846 li abitantifurono 249.
Superficie pert. 3556. 2. 4.
Estimo scudi 42,886. 4. 4. *3fä8.
Villaggio presso la sinistra dell’Olona ,un picciol miglio ad ostro da Gorla mi-nore, tre miglia a tramontana-levante da
PRO
Busto-Arsizio, e eonfinante a levante collasterile Cerrina. II suo territorio, sebbenealquanto ghiaroso, e perö ferace di buonivini, Evvi un ospitale fondato da pochianni per legato di Francesco Raimondi,al quäle hanno parte anche i comuiii diGorla maggiore e minore e di Sau Gior-gio , ed ove le rendite lo permettanoezandio i vicini comuni,
PROSTO. Villaggio della Valtellina oprovincia di Sondrio , distretto (VII) diChiavenna; e compreso nel comune diPiuro di cui anche porta il nome. Sta duemiglia a tramontana-levante da Chiaven-na, all’ingresso della Val Pregallia. E unvillaggio moderno perche fu costruttodopo la catastrofe di Piuro nel 4618. V.Piuro . — Una delle principali industriedegli abitanti sono i Lavezzi o pentolefatte colla pietra ollare lavorata al tornio.Se ne lavorano ogni anno circa 4009pezzi, di varie capacitä. La chiesa e ar-cipresbiteraie , e il paroco e vicario ple-bano delle tre vice-parocchie di Ronca-glia , Santa-Croce e Savogno, A Prostoevvi la bella cascata dell’ Aqua-fragia.Vedi l’articolo.
PROVAGLIO di Sopra 5 Due villaggi
PROVAGLIO di Sotto 5 dello stessonome nella provincia di Brescia , distretto(XVI) di Preseglie. Ciascuno sepacatamenteforma un comune con convocato, Il pri-mo conta 324 abitanti, fra i quali 96collettabili.
Superficie pert, nuove . . , ,
Estimo scudi 5200. 3.
Il secondo conta 389 abitanti, tra i quali444 collettabili.
Superficie pert. nuove ....
Estimo scudi 9403. 2.
Sono due villaggi della Val Sabbia , sullefalde de’ monti che stanno a levante delfiume Chiese , in territorio tutto montuoso.Stanno lontano un miglio l’uno dah’altro,e formano due parocchie. Distano nelladirezione di tramontana-levante tre mi-glia (in linea retta) da Preseglie, e dueda Sabbio.
PROVAGLIO sopranominato d’IsEo perdistinguerlo dagli antecedenti, provinciadi Brescia, distretto (X) d’Iseo , comunecon consiglio e 4247 abitanti, tra i quali404 collettabili,
Superficie pert. nuove 8458. 38,
Estimo scudi 62,845. 4.
Villaggio nel distretto detto anticamentela Francia-corta, quasi 2 miglia ad ostroda Iseo . Sta in una amena pianura, maprossimo ad una palude che espone anco