Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte seconda.]
Seite
825
JPEG-Download
 

SON

lo minaccia, e che nell’ alluvione del 27agosto <1834 gli recö danni ineslimabili,e fu quasi per distruggerio. L’ ingegnereGiuseppe Cusi in quell’occasione si me-rito la riconoscenza de’cittadini e del mu-nicipio, per l’attivitä ed intelligenza collaquäle si adoperö onde impedire un mag-gior danno. Questa piccola eittä non haimponenti edifizi, e nel 4800 sembrava alGioja un paese di aspetto selvaggio; rnain oggi vi si dimora civihnente, le con-trade si vanno selciando, le case furonoristaurate o ricostrutte con buon guslo,vi e mercato al sabato, vi sono quasitutte le arli o le industrie di comodo, evi si fondarono vari utili stabilimenti. Fraquelli di beneficenza evvi un ospitaleaperto nel 4837 coli’ annua rendito diL. 48,0ÜÜ e capace di öOletti; una cassadi risparmio , ed una congregazione diluoghi pii con un reddito annuo di Iire4200. Attinenti all« publica istruzione, ol-tre alle scuole maggiori e ininori perainbi i sessi, conlansi un ginnasio ed uncollegio convitto, il priino mantenuto dalregio erario, e 1’ altro sotto la tutelagoveruativa.

Le autoritä camerali o finanziarie dellaprovincia stanno a Morbegno, e in Son-drio le altre; quindi risiedono in questaeittä il delegato governativo, il tribunalecivile e criininale di prima istanza, la pre-tura urbana , 1’ archivio notarile ed unulficio provvisorio delle ipoteche.

La provincia e rappresentata da un de-pulato nobile, da uno non nobile e daquello della eittä.

La congregazioue ntunicipale e formatadal podestä eo’ suoi quatlo assessori, condue segretari, un ragiouiere ed alcuni al»tri burocratici.

Nell’ ecelesiaslico, Sondrio come tuttala sua provincia fa parle della diocesi diConto. La cltiesa parocchiale e decoratadi un eapitolo di 44 canonici, riptistinaloda pochi anni; la sola dignitä del mede-simo e l’arciprete, che e paroco e vicarioforaneo.

La provincia e composta di sette di-stretti, che sono I Sondrio ; II Ponte;III T irano; IV Morbegno; V Traonaj; VIBorntio; VII Chiavenna.

Nel 4843 li abitanti furononon collettabili . . 68,316collettabili o inaschi dai44ai60annichepaganoil testatico . . , 26,269

4843 . 93,294

4846 . 96,444

Dtz. Cor. Yol. I.

SON 833

Superticie geografica miglia qundr, 4183.

La censuaria superücte ä di pertiche4,804,428. 3. 5.

L’estimo di scudi 4,682,389. 0. 4,

Il distretto di Sondrio annovera 47 co-niuni, i quali oltre la eittä capoluogo sonoAlbosaggia, Berbenno, Cajolo, Caspoggio ,Castione, Cedrasco, Chiesa, Colorina, Fae-do, Fusine, Lanzada, Montagna , Pendo-lasco, Postalesio, Spriana e Torre, conuna popolazione complessiva nel4844 $ non co ^ etta t ) ili 42,742

collettabili

4843

5,340

48,052

49,340

Estimo scudi 374,235.

Per le notizie storiche naturali e sta-tistiehe relative a questa provincia, Vedi1’ art. Valtellina.

SONGA o SONICA, V. Assomca,

SONGAVAZZO. Provincia di Bergamo ,distretto (XIV) di Clusone , comune conconvocnto e (nel 4843) 545 abitanti, frai quali 443 collettabili, Nel 4845 li abi-tanti furono 25 di piü, e nel 1819 erano770, secondo il Maironi da Ponte, pereui la popolazione nvrebbe sensibilmentediminuito.

Superficie pert. nuove 40,633. 43.

Estimo scudi 47,790. 5. 6. 14 /48. 4.

Villaggio della Val Seriana superiore ,al pie delle montagne, tre miglia a levanteda Clusone . Era anticamente comune unitocon Cerete, Onore e Fino; poi la suaparocchia fu sinembrata nel 4401 da quelladi Onore e si estende sopra il casa'e diS. Lorenzo, comune di Rovetta, e soprauna porzione del comune di Cerete. Lasua parocchiale e in bella posizione, epossiede alcune statue del celebre AndreaFantoni . Il territorio al piano da fru-mento e grano tureo, e quello a montee coperto da boschi, prati e pascoli. Lamaggior parte degli abitanti sono pastori;alcuni si distinguono come fabri-ferrai,altri fuor di paese vanno ad esercitarel’nrte del pistove.

SONICO. Provincia di Bergamo (dio-cesi di Brescia) distretto (XVIII) di Edolo,comune consiglio, e (nel 4843) 4454 abi-tanti, fra i quali 383 collettabili. Nel 4845li abitanti furono 4482.

Superficie pert. nuove 59,446, 68.

Estimo scudi 28,000. 3. 6.

Villaggio della Val Cnmonica, tre migliaad ostro-levante da Edolo, sul decliviode’monti a sinislra dell’Ollio. Il territoriodä varie specie di biade, e possiede prati,pascoli e boschi estesi, anche di fruttifericastani, Sonvi cäve di buon ferro il cui

404