890 ^ VAL
VALGRÜ. Casnle del comune di Gaz-zaniga, distretto (XV) di Gandino, pro-vincia di Bergamo .
VAL IMAGNA o Tali.’Lt,ioaa, o ValleIjiagna. Una delle rninori valli della pro-vincia Bergnmasca, e situata alle falde set-tentrionali del monte S. Bernardoe a quel-le della Serata,ehe la dividono dal territoriodi Lecco (Val Sassina), e da quelle altre chela confinano colla Val Taleggio, Val Brem-billa e Val Breinbana.
Trae il suo nome questa valle da unliume che l’uttraversa, prendendo la dire-zione da maestro a scirocco. II quäl fiumeha i suoi primordj dalle vette delle gio-gaje che contorniano la valle, e mellet'oce sulla pianura, dove sbocca la ValBrcmbana. II Brembo rieeve le sue acque,La lunghezza di quesla valle viene eul-colala a circa 42 miglia. Essa comprende19 comuni e 43 tra villaggi e casali, IIcapoiuogo e Almeuriio San Salvatore, di-stretto (IV) della provincia.
La sua popolazione e considerata dai13,000 ai 16,000 abitanti.
I principali villaggi di questa valle sono:Almenno S. Salvatore con abit. 1772Beduiita » 419
Berbenno » 953
Biel Io » 142
Ceppino » 210
Cornu di Sopra » 553
Costa di Val Imagna (fraz.)
Falghera (frazione)
FuipiunoLocatellofllazzoleniRoncole
Rota di DentroS. Omobuono (frazione)
StrozzaValseccaQuesta vallemezzogiorno-levante,
(Dice il Mairom) Dalle pendici delle piüalte montagne che le fanno corona, si ve-dono come spiccate e condotte altre rnon-tagnuoleocolline, che vogliansi dire, versoil di lei centro, che ocenpnno tutta la sualarghezza, quindi la fanno dappertuttomolto ristretta.
Tanto le grandi, quanto queste monta-gnuole, sono tntie di carbonato calcare, huigrossa o nessuna stralifieazione appariscenelle prime, quando le seconde sono di unminuto strateggiamento, e tutte tessute diroltami calcari e di strati e gruppi pie-trosi rovesciati, anzi in queste si trovanonncora de’grandi banchi d’uno schisto mi-
348652708390256
625» 544
dirigesi da tramontana a
VAL
nutissimo nericcio e fragile, che si vedeconveitirsi facilmente in una terra delmedesimo colore.
IVe’tratti di monte, ove non dassi a ve-dere una precisa stralifieazione, si trovanoinvece dei grandissimi massi calcari confusie corrosi dal tempo e dall’ azione dellemeteore.
II lelto del fiume Imagna e sommamentescavalo, soprnltutto inferiormente dal cen-tro della valle, ove spesso passa tra grandidirupi. II suo fondo e costantemente dipietra calcare, di ghiaja e di ciottoli deilostesso genere, e nulre delle squisite trote.
Possiede la Val imagna ccceilenti acqueminerali, le quali clhiamansi le Jcque diS, Omobuono, utili pier le maiatlie ctitanee.
Vcdi solle parlicodurita di queste acque1’ art. Mazzoleni.
Questa valle pre'senta assoi curiositänaturali, di modo che i’amatore natura-lista puö trovarvi moitissimi argomentidi Studio.
Vi sono cristallizzazioni quarzose, pi-riti ferree, fontane interrnittenti, ecc.
II territorio della Val Imagna, in ispe-cie quello che trovasi alle pendici de’monti,produce biade e vi si cohivano vigne: hanvieziandio molti prali e paseoii. Abbondaaltresi di alberi fruttifei i, e le piante dicui vengono ndorni i suoi boschi sono ilcastagno, il faggio, il earpine, il rovere, ecc.
Gli abitatori di questa valle sono assaiindustriosi, robusti della persona, e colti-vnno la terra con non comune perizia.Altri lavorano ad utensiü di legno, deiquali fanno speciale commercio. Molti poivanno all’estero, alla maniern degli altrivalligiani Bergamaschi .
Questa valle e posta nella parte piümeridiunale della provincia di Bergamo .
Il suo piü alto monte e quello di SanCoiombano, elevato sul livello de! maremetri 3,026.
Per io passato la Val Imagna era go-vernata da un vicario, che poneva suaresidenza in Almenno S. Salvatore , oracapoiuogo del distretto (IV) della provin-cia. Questo vicario veniva scelto tra i cit-tadini di Bergamo , eletto dal consigliodella cittä, la sua autoritä giurisdiziarianon oltrepassava a cento lire imperialinelie cause civili e miste: pel criminalenon piü delle venticinque. Esso aveva inol-tre varj attributi, cioe quelli delle cariche,delf esercizio delle arti, dell’ umministra-zione generale, della Polizia, ecc.
La Val Imagna ha fino dal 4747 i suoiStatut! compilati al tempo di Andrea Van-