PREFAZIONE
Will
IS. - 8TATO FISKCO.
I. — Cllmn.
Ogni paese ha due clirni, l’uno matematico e l’altro fisico.
II matematico viene tissalo dalla latitndine dello stesso paese e dal suo giornopiü lungo. Trento e tutte le terre situate fra i paralleli die passano il 45° e 47°di latitudine settentrioiiale, hanno il giorno piü lungo di quindic-i ore e mezzo; per-ciö questa cittä e i paesi che si trovano nella zona terrestre tcrminata dalle li-nee che passano per Moncalieri, Voghera , Casalmaggiore e via lungo il Po dauna parte, e pel Brenner, Sclnvitz, IN’eucäthel, ecc., dall’allra sono dello stessoclima matematico, ed e il seltimo assolulamente eguale ed invariabile per tuttii punti di questa zona larga centovenli miglia.
Su (juesta zona noi ci liinitiamo a segnare alcuni punti:
Bressanone . 21)°, 17’, 0” 46°, 40’, 0”
Bolzano.28°, 48’, 0” 46°, 47’, 50”
Trento ....... 28°, 45’, 50” 4ß°, 6’, 26”
Rovereto.28°, 40’, 20” 43°, 55’, 56”
II clima fisico dipende dall’elevatezza del suolo, dal livello del mare, dall’in-fluenza dei venti, dalla prossimilä dei monti, ecc.
I bacini o le valli del Trentino si abbassano a seconda che volgono verso mez-zodi, e s’ inalzano a seconda che si volgono alle sorgenti dei fiumi e dei rivi,cioe verso la catcna delle Alpi .
Affine di porgere un quadro di qualche utilitä pralica di queste allezze e perattenerci alla brevitä che ci siamo proposta, nomineremo soltanto i singoli bacinicoll’indicazione del luogo dove si trovano.
Bac-ino del Cliiese.
Bacino del Sarca.
Bacino del Noce.
Bacino del Brenta.
Bacino del Cismone.
♦
LSB. Qui si omettono le pertinenze dei singoli bacini perciö che si riferisce apiedi e metri.
dell’
dell’
della
dell’
dell’
del niese
del niese
anno
inverno
primavera
estale
autunno
piü freddo
piü caldo
10°, 2 R.
1°, 8
10°, 5
18°, C
10°, 2
0°, 6
19“, 6