Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte seconda.]
Seite
70
JPEG-Download
 

70 FAS

Pleonasto . Oltaedro regolare con cristallifiliati l’uno sopra l’altro, jnonte Pale deiMonzoni.

5. Silice, Quarzo. Si trovano in Fassa molte varietä di Quarzo , come il violetto( ametista ), il bianco ( cristaUo di rocca),il quarzo agata, il calcedonio, il corna-lino, il crisoprasio, il diaspro, eee.

6. Granato . Il granato del monte Mon-zoni prende due modificazioni; quando ecolla calce ha una tinta giallognola (Gros-sulare di fVerner), quando e sul Mela-firo prende un colore piü bruno.

7. Pirosseno (Augite). Si trovano inFassa alcune belle varietä di questo mi-nerale, le principali sono:

a ) Periesaedro ; prismi a sei facciedue delle quali piü larghe delle -altre dicolore nero brunastro, cristalli isolati, Sitrova nei Melafiri.

b) Compresso; cristalli intrecciati oprismi allungati e fra loro aderenti dicolore nero brunastro. Nei Melafiri.

c) Fassaite. Prismi fra loro aderentia sei e quattro facce, di lucentezza vi-trea, colore verde-gialliccio. Monzoni.

d) Fassuite, Prismi fra loro aderentia quattro facce, terminati in piramidi,opachi in massa. Monzoni.

e) Cristalli terrei isolati, prismi asei facce due delle quali piü grandi dellealtre, colore verde d’ erba. Monti diPozza.

8. Idrocrasio (Fesuviano). Si trova intutte le gradazioni di colori e passa dalgiallo di paglia al bruno di colofonia eal verde carico. L’Idrocrasio dei Monzonipuö figurare in un gabinetto qualunque:nei suoi caratteri non diflerisce molto daquello del Vesuvio , cioe ha un aspettovetroso e grosso, si trova in massa ed incristalli quasi giganteschi ma incompleti.

9. Gehlenite. C .ristalizzata in cubi ditinta cinerea verdognola; e difficile a di-stinguere e piü difficile a trovarsi in beiesemplari. Fu scoperta da Fuchs ai Mon-zoni, il quäle la dedicö a Gehlau che nefece T analisi. Fu poi trovata anche alVesuvio .

40. Epidoto verde ( volgarmente Pista-zite) ai lMonzoni.

di. Prenite; verde d’ acqua, mammel-lonata. Sotto i Sassi presso Mazzin.

42. Laumonite, chiamata Zeolite efflo -rescente, e dal Brocchi Cabasia mam-mellonata. Sul monte Monzoni.

43. Stilbite rosso dorato laminare. Sulmonte alle Pale.

44. Cabasia in cristalli romboidali lim-

FAV

pidi e trasparenti e di lucentezza vltrea.Sul monte Monzoni; Arfwedson ha pro*dotta un’ analisi della Cabasia di Fassa .

45. Analzimo, in tutte le varietä dicolori dal bianeo di latte, al rosso dimattone.

46. Mesotipo. Nei Melafiri di Fassa sitrovano molte belle varietä di questa spe-cie; le principali sono:

a ) In sottili prismi riuniti in fas-setti liberi alle estremitä (Kugelzeolit deiTedesclii);

b ) In fibre acciculari convergenti alcentro di colore carnicino languido;

c) A piccole stellette di un bianco dilatte e d’un bei verde di pomo;

d) Fibroso a piccole stellette rossedi fuoco volgarmente natrolite.

47. Apofillite laminare; e quasi sempreunita agli analzimi, e Brocchi la credetteun analzimo laminare.

Di questi minerali si e fatto in Fassa quasi un ramo di commercio; siccomeperö i principali Gabinetti d’ Europa nesono giä forniti,.le ricerche vaimo ces-sando, e con esse il commercio di questioggetti scientifiei.

La sede della giudicaturn di Fassa önei villaggio di Vigo, e quella della pa-rocchia e del decanato a S. Giovanni, pie*colo casale e frazione dello stesso villag-gio di Vigo.

Come decanato dipende dalla diocesi diTrento; ha 3950 abitanti e avanti uudecennio, cioä nell’ anno 4837 ne aveva3930. Il decanato ha una sola parocchia,8 chiese minori, e 42 sacerdoti; vi sono8 scuole elementari frequentate da 312faneiulli e da 344 fanciulle.

Come parocchia ha filiali le curazie diSoraga , Pozza, Perra, Mazzin, Campi-tello, Fontanazzo, Canazei e Alba.

FAVER, Cireolo di Trento , comunedel distretto di Cembra .

Abitanti 760, case 438.

Estimo fior. meran. 29,290 car, 55.

Villaggio di monte situato un miglio alevante da Cembra .

Curazia filiale della parocchia e deca-nato di Cembra .

* FAVOGNA, per tedesco Unterfenberg.Cireolo di Bolzano , comune del distrettodi Caldaro .

Abitanti 456, case 26.

Estimo fior, meran. 8,200 car, 34.

Villaggio situato sul monte nlla sinistradell’Adige fra Magre e Rovere della Luna,diviso in due gruppi di case e perciöchiamati anche Favogna di sopra e Fa*vogna di sotto.