Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte seconda.]
Seite
50
JPEG-Download
 

80 GR!

nale Iuogo del territorio comunilativo

predetto.

GRIBIAGO. Frazione del comune diGiornico , nel distretto di Leventina.

GRIGIONI. II cantone dei Ga’igioni, inlingua rezia Repubblika Grisona , in te-desco Graubundten, faceva parle dell’an-tica Rezia . Esso trovasi situato al S. E.della Svizzera e suile frontiere della Ger-mania e dell’ Italia ; all’ Est ha per con-fini il Tirolo, al Sud le valli di Bormio ,della Valtellina e di Cliiavenna, all’ 0. icantoni del Ticino e d’ Uri ed al Nordquelli di Glarona e di S, Gallo ed il Ti-rolo,

II cantone dei Grigioni abbraccia unasuperficie di circa 301 leghe quadrate diSvizzeracioe chilometri quadrati G92B, ede il massiino dei canloni per estensione,giacche occupa (174/1000) del territoriototale della Svizzera ; piü vasto di quelladi Berna (170/1000), del Vallese (1 1 tj 1000)di Vaud (80/1000 e del Ticino (74/tOOO)che pur sono de’maggiori. Secondo il Mar-tini la sua lunghezza maggiore e di 30leghe, e la maggiore larghezza di 20. Inquesto spazio esso contiene circa sessantavalli tra principali e lalerali. Le piii im-portanti sono le valli del Reno interiore,del Reno posteriore, dell’Albula, dell’Inn ,e dell’Engadina, e quella della Landquart o del Prettigan. Il clima del paese variasecondo la posizione di queste valli; e piüfreddo che, nella maggior parte degli altricantoni, eccettuate le valli che apronosul rovescio meridionale delle Alpi , e lepianure bagnate dal Reno che si esten-dono al Nord del cantone, e nelle qualila vite e le produzioni dei paesi tempe-rati maturano perfettamente.

Il cantone presenta una varietä pro-digiosa di situazioni piltoresche. Ora altemonlagne coperte di nevi e ghiacci eterni,torrenti impetuosi e devastatori, enormiroccie, precipizii spavenlevoli e desertiselvaggi, ed ora valli amene coperte diricchi pascoli, d’ alberi fruttiferi, fertiliCampagne e vigneti.

Le montagne piü alte del cantone siestendono dal S. Gottardo alle seguentisorgenti del Reno superiore e da quelledell’ Inn; di lä esse si prolungano al N.E. fino nel Tirolo. Da questa catena prin-c.ipale si staccano altre che estendonsiin tutte le direzioni, ed alcune delle qualihanno picchi di sassi neri e s’ir.nalzanofino a dieci o dodici mila piedi sopra ilJivello del mare. Tutto il paese presentamontagne scoscese, pendii ripidi, e pre-cipizi.

GRi

Una catena di montagne si estende dalS. Gottardo al N. E. costeggiando i can-toni d’Uri, di Glarona e di S. Gallo; unaltra catena si estende al S. nella inede-sima direzione, ed il Reno anteriore correcon grande strepito fra queste due catenefino a Reichenau. Cola si riunisce al Renoposteriore e cli’e piü grande e piü forte,ed ha giä percorse le valli di Dondeseg,di Schams e di Rheinwald. A Reichenau le due valli del Reno si riuniscono e for-mano una larga vaile primaria che si apredalla parte del Nord della Germania doveil Reno si precipita per purificare le sueacque giallastre nel lago di Costanza.

La bella vaile dell’Engadina , ove scorreI’ Inn, e formata dall’alta catena di mon-tagne che separa 1’Italia dalla Svizzera , fraquesta e le valli del Reno si trovano ungran numero di vallee. Sul pendio dellealpi, dalla parle deli’ltalia, i Grigioni pos-seggono anche le valli di Mesoceo , dißregaglia, di Poschiavo e di Monastero ,che sono ultime si, ma parli anch’essed’Italia .

Le piü alte montagne del cantone sonoil Crispalt, il Lukmanier (2H7 mctri soprail livello del mare i Vogelberg, (2313) ilBernandino (2138) lo Splügen ( 2 ! 17) ilSeptimer (7142 piedi parigini , al giogo,secondo il Lutz) il Iulier (metri 2479 allecolonne) l’Albula (2351) il Bernina (2121)ed il Fermund. Il Galanda o Calanda siinnalza superiormente a < oira dalla partedel distretto di Saagans 2808 metri soprail livello de! mare. Sulla cima del Luk-manier per cui si fa il tragitto da Di-sentis a Bellinzona , v’ha un ospiz'o de-dicato alla Vergine e fabbricato fino dal-l’anno 1374. Dailo Seopi, che non e moltolontano da quell’ospizio, si vedono a di-ritta ed a sinislra, da una parte il monteBianco (m. 4798) e dall’ altra il Drey-Herrdspitz situati ad una distanza 1’ unudall’ altro di BO leghe.

I laghi dei Grigioni non sono che la-ghi di montagna nudriti dalle acque, chescolano dalle nevi e dalle ghiacciaje vi-cine; essi sono molti ma piccoli tutti.Quello di Sils nell’alta Engadina eperö piülungo di due leghe e largo piü di una: essosi versa in quello di Silvaplana , e quesUul-timo in quello di S. Moritz : tutti due questiUltimi sono piü piccoli del Sils . Il lagodi Poschiavo e lungo una lega, e ricevele acque da tre piccoli laghi che sonoappiedi del Bernina; il lago di Davos ,e quello di Luscker sull’ Heinsenbergsono poco importanti. 11 Reno e F Inn