62 LIO
LIONZA. Frazione del comune di Bor-gnone, nel distretto di Locarno. Sta sullasinistra della Melezza, su colline; la suaesposizione e a mezzodi. Ha opimi pa-pascoli: leggeri ma copiosi sono i suoivini. Gli abitanti sono assai dediti all’e-migrazione: fuor di paese s’applicano aimestieri di vetrajo, sbianchino e fumista.
LISORA. Torrente, che ha lelorofontinei monti d’Astano , e dopo un corso didue a. tre leghe Svizzere si versa nellaTresa dalla riva destra, non molto di-scosto da, Bedigliora (circolo inganese diSessa ).
Lisora, Frazione del comune di Mon-teggio, nel circolo di Sessa (distretto diLugano ).
LOCARNO (Distretto m Locarno) Que-sto distretto; che ha nna superlicie ap-prossimaliva di iniglia quadrate italiane182, supera in estensione tutti gli altridel Cantone, ma a quello di Lugano einferiore per popolazione. E anticamenteera ancora piü vasto sendoche facevanoparle del suo territorio anche ValleMaggiae Lavizzara prima cioeil Locarnese venisseassoggeltato ai cantoni Svizzeri . Essoforma la parle occidentale del cantoneTicino , e distendesi per la inassima partesulla destra riva del Ticino o del LagoMaggiore non avendo dal lato opposto chele sole comunila del circolo di Gamba-rogno. Gonlina al N. col Bellinzonese , al-TE. col Luganese e col Lombardo, al S.e al 0 col regno Sardo (Cannobbio e valVegezzo) e al N. 0. coii valleMaggia. AIN. confina pure oltreche con Bellinzona eziandio, con Riviera e Leventina. Le piüferaci terre sono quelle della dfestra rivadel Verbano ; i piü aspri luoghi le vallatedi Onsernone e Centovalli e Verzasca.Questo distretto comunica col Bellinzonese e col Luganese per due buone strademaestre sulle rive del Lago Maggiore .
I circoli che compongono questo di-stretto sono i sette seguenti:
LocarnoGambarognoIsole (Le)
MelezzaNavegnaOnsernone eVerzasca.
Popolazionedel distretto: abitanti 22,362maschi 10,213., femmine 12,149. — Cat-tolici 22,384 ; protestanti 7, israeliti 1 —Nativi del comune in cui si trovano 17,300
LOC
d'altro comune del cantone 3328; d’altrocantone 88; heimatlosen 5; forestieri 1476.— Fairiiglie 8227. — Proprielarj difondi8007. — Assenti dalla Svizzera 2109; ma-schi 1868, femmine 244.
Al distretto di Locarno appartengono leseguenti 43 comur.itä.
Locarno
Ascona
Auressio
Berzona
Borgnone
Brione sopra Minusio
Brione e Gera
Brissago
Cassenzano
Caviano
C’avigliano
Contone
Contra
Corippo
Crana
Cugnasco
Frasco
Gera-Gambarogno
Gordola
Indemini
Inlragna con Gulino e Verdasio
Laveftezzo
Loco
Losogno e Arcegno
Magadino
Mergoscia
Minusio
Mosogno
Orselina
Pailagnedra con RasaPiazzognaRonco d’AsconaRusso
Sant’Abbondio
Solduno
Sonogno
Tegno
Vairano
Vergeletto
Verscio
Tutte Je altre montagne di questa re-gione sono composte di gneiss e su en-trambe le rive del lago gli strati liannola direzione da E. ad 0. Le valli yerza-sca, Onsernone e Centovalli olfrono allor-quando strati verticali nella direzioue daE. S. E ad 0. S. 0 muniti dall’ una edall’altra parte di angoli rientranti e sa-