Band 
[Volume primo. Parte seconda.]
Seite
101
JPEG-Download
 

BER

Po. S miglia a levanle da Revere e Via ponenle da Rovigo . Nelle sue vicinanzesi trovarono inolle urno anliche di eollo,con entro varic medaglie d’argento e dibronzo.

RERGONZA. Gruppe isolato di colli ,nella provineia vieenlma , giaeeute alprincipio di una \asla piauura che da'inonti di Assiago o de' Seltecoiuuni sten-desi direltamenle liuo al mare. laseiando\cdere alla deslra, liel fondo, i colli Eu-ganei: di modo che 1’ osservatorc che stasuH’altura della Rergonza, mirando nel-1' accennata dirczione, ha dietro a se imonli de’Seile Coimmi. il monle Sumanoa destra., indi, pure a destra, i monli diReooaro, i Berici, e il gruppo isolalo dimonle Galda. II primo lemho della Ber-gonza trovasi a circa Ire miglia da Tiene.Inoonlrasi in quesli colli: im tufaa prin-cipj prossimi minuti, senza o con pochigrandi nuclei. non slralilicalo.

Un tufa stratilicato a grandi elemenli,o a grandi principj prossimi.

11 basallo or piit or meno compallo,ora in attualilä di composizione; qua ma-nifestantc un aspctlo arido secco, la al-feltante un aspctlo untuoso , e lalvollaemulanle, sopralullo nelle parti superiori.Java porosa rccenle.

Il grünslein-arliger Basalt , spesse vollecolonnare, e in lal caso o immedialamenlesovraposlo o immedialamenle solloposloal calearc secondario , slralilicalo

Tra quesle, c in piii luoghi anche sollequestc diverse soslanze, trovasi uno ovarj strati di caleare secondario.

Nelle parti superiori de’ colli, alle sco-perlo, in pitt luoghi e per grau Iralli diterreno, trovasi una formazione assaisingolare. Essa consisfc in una specie dialluvione. composla per lamassima parledi franimcnli abhaslanza volumiuosi dibasallo or piii or meno compatlo. di ealcedonio, di cacholong, di piromäco, diquarze jalino, di lithowlon o leguo sili-cificalo. di schislo micaceo, od allro: fram-menli lulli che lungi dall esserc iolondio rololali, comc*sono per l’ordiuaiio iciolloli, gli spigoli. o gli angoli acuti elaglienli. non sono ehe leggeiissiinamcnlcsntussali; e Irovansi disseminali in unasoslanza lerrosa giallo bruno-rossiccia-ar-gillifera, in modo (alc, che quando il lufaiusinuandovisi lorma una pasla umida einolle , quesla cosliluisce in c ' ssouna specie di puddiiuj, che meutre con ■serva gran parle de’colori degli elemenliund’ c composla, e perö tcucrissima co-

BER 10t

me pasta, e tagliabile in lulle Ie sue particol collello: locche non succede ejuandoe slala dal caiore del sole asciugata,giacche allora il cemcnlo n’e terroso epulverulento, c i l'rantuuii sparsivi o di-seminali per entro corrispondono al l>a-sallo, al quarze, allo schisto micaceo.

Sonovi alla perlinc alcuiie iocalilä dellaRergonza, ove il basalto racchiude moltoamigdale bianche, le cjuali alcune vollesono di spalo calcareo laminare lisplen-denlissimo e allre volle sono di calce-donio com e semplice, e lalvolla an-che aeroeuidro.

Nella Iocalilä della Rergonza piii vicinaa Pieve si scorge il grünslein-arliger-ba-salt: immedialamenle sopra questo giaceuno stralo inclinato di lufa a grandi ele-menli; poi succede una lava basaltinamoderna alquanlo porosa superiormenlee d’aspelto arido, che il Marzari contra-dislinse col noine di colata seccas quesla,che in un luogo trovasi allo scoperlo, dauna parle sostiene un potente stralo diealcare secondario a cui sovrasla il tufänon slralilicalo a principj prossimi minuti,e con poehissimi gran nuclei o anche sen-za affallo; niedre per lo contrario dall’al-Ira parle sostiene immedialamentc il lufaslralilicalo, poi sopra questo il basallocompallo d’aspello utiluoso, e linalmenlcal di sopra di lulto il lulä non slralilicalo.

Giiando inlorno alla eslerna periferiadella Rergonza verso il lclto del fiiimeAslico, si giunge in una Iocalilä ove leconlinue abrasioni praticatcvi dal fiuinehanno fatlo si che menlreun ampio stralocalcareo inclinato serve di letto all’Aslico,una formazione colonnare Casallina poten-tissima a questo stralo calcareo immedia-lamenle sovraposta serve a mano dirilladi sponda cd argine.

Seguendo quiodi il corso dell’Aslico enon perdendo mai di \ isla le coslc fre-quenlemcnle scoperle della Rergonza sigiunge a vedere conlemporancamenlequatlro simili slrali calcarei l’uno dall’al-Iro, divisi sempre mcdianle interposlaformazione basallina ora di vero basallocompallo, ora di griinslein-artiger-basalt.ln somma accompagnando altenlamenle leallcrnazioni che si scorgono tull’intornoalla Rergonza c lenendo conto della Ioroinclinazione , ch e ahbastanza reguläre ecoslanle. sc ne rieonoseono in comjdessoalmcno 2‘2 maicalissimc.

BERGÜM. Erazione del comune di Re-manzacco, nel dislrello di Cividale , pro-vincia di T'dinc,