CAM
iDisla U miglia a libeccio da Fellre c3 a sciroeco da Fonzaso .
Apparlicnc alla parrocdiia di Campo lafamiglia di Egidio Forcellini , il celebrelessieista, baltezzato in quella cliicsa il27 agosto 1888 e sepolto ncl1a tomltade’ sacerdoti dclla cliiesa stessa ai (>aprilc del 1708 senza 1111 a parola die loricordi. Trasse la vita specialmentc negliUltimi suoi anni da povero, abbisognando]ier mantenersi del guadagno dell’agodi sua nipote c da pore.ro fu sepolto,non arendogli travalo polere maggiore.La ebiesetla di Campo ora e adorna dialeimi begli affresclii del Dentin. 11 For-cellini lasciava a’parroci la massiina parledella sua hibliotcca.
CAMPO. Frazione del eomune di Mel ,dislretto e provincia di Helluno.
CAMPO con FORMEGAN r. S AI//. AIS.Frazione del 'eomune di Santa Giuslina,nel distrelto di Fellre, provincia di Bel-
lllltO.
CAMPOBERN'ARDO. Frazione del eo-nmm; di Salgareda . nel distrelto diOdcrzo, provincia di Treviso .
CAMPOCESARANO. l'razione del co-inune e distretto di Mirano , nella pro-vincia di Venezia.
CAMPOCROCK. Frazione del eonuinec distretto di Mirano, nella provincia diVenezia.
CAMPOCROCK. Frazione del eonninedi Mogliano, nel dislretto e provincia diTreviso .
CAMPODARSEGO. Cotnimc del dislrettodi Caniposampiero, nella provincia e dio-cesi di Padova .
Comprcnde le segnend frazioni: Bosco-del-vescovo, Busiago, Ronco , Catnpolin ,Marcello , Fiumicello , Masetlo , Pirani,Puotti-di-Fiumicello-porzione, Reschiglia-no, Ronchetli Campanigalli, Ronchi-Cam-jianigalli, Roncbiimovi, Santandrea di-C’o-diverno, Serraglie e Bronzola.
Popolazione 290A.
Estiino, lire 7A.132. 38.
Ha consiglio coinunale c due parroc-eliic. B suo terrilorio bagualo dal I’io-vego, dal Muson de’ -Sassi e dal Tcrgola.e feracc di viti e gelsi.
Campo d’Arscgo, capoluogo del eomunee situato in riva al Piovcgo , e dista 12miglia a borea da Padova e 3 a niaeslroda Brenzola.
CAMPO-m-PlETRA. l'razione del co-niiine di Salgareda , nel distretto diOderzo, provincia di Treviso , dioeesi diCeneda.
CAM 138
Giace questo villaggio abrevc distanzadal Monlicano. e novera oltre a 500 abi-lanti.
Vuolsi die il noine" siagli derivato dalterreno alquanto ghiajeso ond’ e circon-dato.
Le vili cd i gelsi hannovi pero lloridavegetazione.
CAMPOFONTANA. Frazione del co-niune di Selva-di-Proguo, nel distrelto diTregnago, provincia di \ erona.
CaMPOFOUMIO. Coniune del dislretto,provincia e dioeesi di Udine .
Comprende le due segiienti frazioni:Basaldeila e Brcssa.
Popolazione 1878.
Estiino, lire 35,2V7. /|ß.
Jfa consiglio coinunale e una parroc-chia.
Campoformio , che i Friulani diconopure Campoformido , e silualo fra Co-droipo, Passeriano e Fdine.
Diedegli rinomanza il trattato di pacequivi conchiuso fra FAustria c la Francia il 17 ottobre 1797 , in conscguenza deipreliminari di f.eoben del precedente 18aprile. c dclle conferenze di Passerianolejiulcvisi dal 20 settcnibre al 18 otlo-Itre. Fcrinarono fra di loro FAustria eBonaparle che la rcpubblica franccse siav esse i Paesi Bassi ; consentisse 1’ inqie-ralore eite le isole vencle dell’Arcipclagoe dellMonio c cosi ancora lulle le pos-sessioni della vencta rcpubblica in Allia-nia cadesscro in poteslä della Francia ;consentisse per altra parle la rcpubblicafranccse che I' imperatore possedesse conpiena poteslä Ja citlä di Venezia , lTstria,la Dalmazia , le isole venete delPAdriatico,le Bocchc di Gattaro , e tulti i paesi si-tuati fra i suoi Stati eredilarj ed ii niczzodel lago di Garda , poi la sinislra spondadelLAdige insino a Porto-I.egnago, e li-nalmentc la sinislra sponda del Po; eom-prendesse la rejiubbiica cisalpina la Lom-itardia austriaca, il Bergamasco, il Rre-sciano.-il Grcinasco, la eiltä c forlczza diMantova, 'Peschiera c tutta la parte degliMali vcncti posla a ponenle e ad ostrodei confini sovradescritti; si desse nellaBrisgovia un convenienle compenso alduea di Modena ; e iinalmcnte . i ple-nipoteuziarj di Francia ed Austria con-veuisscro in Rasladt per acc.ordare gl'in-lereressi dell'impero d’A'eniagna. A ipie-sti articoli palesi altri furono aggiiinti dinon poco imporlanza , pei quali F impe-ralore eonsentiva die la Francia acqui-. stasse certi territorj germanici insino al