140 C.4N
euoi dorati c pci ritralti della famiglia cil palazzo Gera, che ripete per avvenlural’origine sua fln d'allora che il patriarcad’Aquiloja di questo nome infeudava delCadore la propria casa. Non molto hingev’hanno alcune sorgend minerali analiz-zate chimicamente dal Zanon.
CANDIEGA. Frazione del comune e di-stretto di Montagnana, nella provincia diPadova .
CANEBOLA. Frazione del comune diFaedis, nel distretto di Gividale, provin-cia di Udine .
CANEGRA. Frazione del comune di Lo-rco, nel distretto di Adria , provincia diFiovigo.
CANEOGROSSO. Valle della laguna oc-cidentale di Venezia , tra il canale di Val-legrande, quello di Cornio e il Casonedei Settemorli. In tempo deH’alla mareafe coperta da quasi due piedi d’aequa: lasua iunghezza da levantc a ponenle e dicirca 4 miglia. Nella hassa marea \i siraecolgono molti croslacei.
CANEVA. Frazione del comune e di-stretto di Tulmezzo, nella provincia diUdine .
CANEVA. Comune del distretto di Sa-cile, nella provincia di Udine , diocesi di(’eneda. Comprende le seguenti frazioni:Sarone, Fratta, Valleghef e Stcvanä.
Popolazione 4298.
Estimo, lire 08,554. 00.
Ha eonsiglio comunale e Ire parroc-chie.
Abbonda di vini squisitissimi e delieaticd 6 pur ubertoso il raccolto de’ gratii ede’ bozzoli.
11 borgo di Gancva e situato a setten-trione di Sacile, ed ha un forte castellofabbrieato sulla cima d'un colle.
11 soflitto della nuova chiesa e adornod’uno de’ piü belli affreschi del Demin:la cacciata degli Angeli ribelli dal Pa-radiso.
A tempi della Repubblica di Venezia ivi risiedeva un podesla.
GANEVK. Frazione del comune di Fae-dis . nöl dislrclto di Cividale . provinciadi Udine .
CANEVF.IX). Frazione del comune c di-stretto di Este, nella provincia di Padova .
GANE. F ra/.ione dol comune di Limana ,nel distretto e provincia di Belhino.
CANFRloLO. Frazione del comune diGranlorto, nel distretto di Gittadclla, pro-vincia di Padova .
GANIZZaNO. Gonume del djslrello,provincia e diocesi di Treviso.
GAN
Gli appartiene la frazione di S. Angelö.
Popolazione 1256.
Estimo, lire 35,017, 3.
Ha convoeato generale e due parroc-chie.
Fa conunercio di granaglie, di vini, dibestiame lanuto e di seta,
CANIEZZA. Frazione del comune di(’avaso, nel distretto di Asolo, provinciadi Treviso .
CANOGHERA. Frazione del comune edistretto di Montagnana, nella provinciadi Padova .
GANOVA. Frazione del comune di Bul-tapietra, nel distretto e provincia di Ve-rona .
GANOVE. Frazione del comune e di-stretto di Camposampiero, nella provinciadi Padova .
GANOVE. Frazione del comune di Cur-tarolo, nel distretto di Camposampiero,provincia di Padova .
GANOVE,. Frazione del comune e di-slrello di Legnago, nella provincia di Ve-rona .
GANOVE o GANOVA. Frazione del co-mune e distretto di Montagnana, nellaprov incia di Padova .
GANOVE. Frazione del comune di Roa-na, nel distretto di Asiago, provincia diVicenza .
CANSJGLIO o CANSEJO. Vastissima fo-rcsta della provincia Bellunese , detta daiRomani Sylva Consilia e da’ VenezianiS. Marco. Serpeggia per cupi valloni ecimc d’alte montagne secondarie: all’ estha il monlc Gavallo div idente il Friuli dal Belluncse , all’ ovest il lago di SantaCroce, Fadalto, e piü basso il lago morto.I.a sua circonferenza 6 di quasi 90 mi-giia: pianlc ]>rincipaIissimo ne sono ifaggi, i pini, i larici e gli aheti i qualitulti si alzano a straordinaria allezza. Ap-parlicnc allo Stato e (juindi ad csclusivoservizio dell’arsenale di Venezia , ovetrasportasi il legnaine i>er mezzo dellai.ivenza e del Piave. Sta sotto Fammini-strazione di un apposito ispettorc resi-dente in Belhino, abbenche la foresta s’e-stenda anche nellc limitrofe provincie.
11 Filiasi psserva che i luoghi copcrtidal difranamenlo dclle coslc montane delCansiglio oltre Belluno , son quelli ap-punlo pei quali scorrcva allrc volte ilPiave secondo lui chiamato anche Silisper indi ishoceare a Serravalle nella pia-nura; e che ne’documenli del vescovatodi Belluno trovasi ricordalo tin dall’ot-tavo secolo il Monte Celihm o Monte