Band 
[Volume primo. Parte seconda.]
Seite
218
JPEG-Download
 

218 CLA

eende sut fuoco e spande odore di gasacido solforoso. Quest’acqua e liinpida eehiara al suo scaturirc; ma raccolta e la-sciala in vasi aperti, s’intorbida legger-mente, e perde aiquanto del suo sapore,deponendo cou lo zolfo grau parte deglialtri principj die la costituiscono solfo-roso-salina. L’odore ch’e9ala dalla sor-genle si fa senlire alla distanza di oltrecento nietri; ed e piii sensibile nella staleche nelle altre stagioni.

II professore Ragazzini avendo analiz-zata quest’acqua nel 4858 ottenne i se-guenti risullati: cou la soluzione di tar-taro emetico, abbondante precipilato gial-lo-ranciato di solfuro di antimonio. Conl’acetato neutro di piombo, con l’acidoarsenicoso e con l’aggiunta d’una gocciadi acido idroclorico, abbondante preeipi-tato giaiio di solfuro d’arsenico. Col ui—trato d’argento, abbondante precipitatonero di solfuro d’argento; col muriato diplatino, precipitato non giallo, ma nero.Con l’acido solforoso, diventö sul momentoassai opalina; poi riposata tornö liinpida,per la sedinientazione di non poco zolfoidrato. Con l’ossalato di amnioniaca ot-lenne un tenue precipitato bianco, inso-lubile nell’acido acetico. .Con l’annnoniacacauslica, tenne preCipitazione bianco-fioc-cosa, egualmente con la potassa causlica.Niun fenomenocon l’idrocianato di potassaferroso.

Rollila per mezz’ora circa si tinse dap-principio in verdastro, poscia si scolori,sviluppando molto gas idrogeno solforatoe coprendosi alla superticie d’una mem-brana reticolata e senza colore, la quäleasciugata ben bene fra carte bibule, as-sunse una tinta verde-bruna, e sopra car-bone acceso abbrucciö esalando forte odo-re di pane o di sostanza vegetabile incombuslione.

L’acqua, come fu raffreddata, comparveaiquanto opalina, e col nitrato d'argentodiede un precipitato rosso-bruno, anzi co-lor d’ocra. Non alterö la soluzione di tar-taro emetico; precipito in bianco l’acetatoneutro di piombo; precipito in bianco conl’idroclorato di barite, e il precipilato sidisciolse perfeltamente nell’ac.ido acetico.Somminislrö fiocchi bianchi con la polassqcaustica, col sottosolfato di ammoniaca econ l’ammoniaca pura. Diede un precipi-tato bianco insolubile con l’acido acetico,con l'ossalato di ammoniaca. Non alteröpunto la soluzione del doruro di platino.

Dall’esposta analisi qualitativa si puöpertanto dedurre che l’acqua di Claut

COD

contiene : 1. Molto gas idrogeno solforatolibero. 2. Ferse un poco d’idrosolfato disoda o di magnesia e forse d’ entrambi.5. Calce, magnesia, acido carbonico. 4. Ma-teria organica, ecc.

La sorgente (osserva il professore Ca-tullo) non k menzionata da verun autoree s’ ignora il tempo in cui venne sco-perta. Si adopera con utilitä, ma finorada’soli indigeni, in varie affezioni cuta-nee d’indole erpetica, in quelle del tubointestinale e sirnili.

CLAUZETTO. Comune del distretto diSpilimbergo, nella provincia di Udine , dio-cesi di Portogruaro .

Non gli e aggregata veruna frazione.

Popolazione 2101.

Estimo, lire 18,405. 00.

11a consiglio comunale senza uffizioproprio e una parroechia.

Il suo territorio produce frutta e vinidi ottima qualitä.

CLAVAlS. Frazione del comune diOva-ro, nel distretto di Rigolato, provincia diUdine .

CLENIA, Frazione del comune e di-stretto di S. Pietro, nella provincia di Udi-ne , presso la sponda sinistra del Nati-sone.

CLEULIS. Frazione del comune di Pa-luzza, nel distretto di Tolmezzo, provinciadi Udine .

CLOCEGO. Frazione del comune diQuinto, distretto e provincia di Verona .

CLOCEGO. Frazione del comune diErbezzo, distretto e provincia di Verona .

CODENZAN. F'razione del comune diCies d’ Alpago, distretto e provincia diBelluno .

CODERNO. Frazione del comune di Se-degliano, nel distretto di Codroipo, pro-vincia di Udine .

Giace presso la via che da Valvasone conduce a Udine , non lungi dalla rivasinistra del fiume Stella, 12 miglia a li-beccio dal capoluogo della provincia e 5a borea da quello del distretto. I suoidintorni sono fertili di cereali e di viti.

Novera circa 600 abitanti.

CODEVIGO. Comune del distretto diPiove, nella provincia e diocesi di Pa-dova.

Comprende le seguenti frazioni: Alba-rella, Ca di mezzo, Castellaro, S. Marga-rita di Calcinara, Villafranca, Rosara conCambroso e Conche.

Popolazione 1486.

Estimo, lire 85,674. 78.

Numero delle parrocchie 4.