Band 
[Volume primo. Parte seconda.]
Seite
286
JPEG-Download
 

286 GAl

GAIBA. Comune del distrello di Oc-ehiobeilo, nella provineia di Rovigo , dio-eesi d’Adria .

Comprende Ic Ire seguenli frazioni:Ronull«, Caselle e Tonimaselle.

Popolazione 1484.

Estimo, lirc ft7,065. 81.

11a eonvucalo 'generale e una parroe-ehia, e il suo territorio e intieramenlecolli\ato a cereali cd a canape, de’ ctdprodolli fa grosso sinercio.

Gaiba , capoluogo dcl coiinme, dislami miglio a ltorea dalla ri\a sinistra dclPo, 7 a niaestro da Ponlelagoscnro e ftad oslro da lUinzi.

GAJAlViGO. Frazione del eoiminc diGaz/.o, nel distrello di ( iltadella, provin-cia di Padova .

I.e sue eampagne sono eoltivatc a re-reali, \ iti e gelsi.

GAJARIMI. Comune del distrello diConegliano, provineia di Treviso , dioeesidi Ceneda.

Goniprende le seguenli frazioni: Albi-na , Gainpo Molino, Francenigo e Rou'rRasso.

Popolazione 58BB.

Kslimo. lire 79,214. 42.

Ha uflizio proprio, eonsiglio eonuinalee B parroeeliie. Uberloso di eereali e gelsie il suolo di rpieslo eoinune: le viti poiche in eopia vi si coltivano danno viniassai rieereali. 11 paesc e ridente in ispe-eial nianiera di aulunno per molti rieeliivilleggianti.

GA.IO e BAÜDO. Frazione del comunee distrello di Spilimbergo, nella provineiadi Udine .

GAJO. Frazione del comune di Marcon ,nel distrello di Meslre, provineia di Ve-nezia . Giace in silo fertile di cereali e dipascoli, Ira i liiuni Dese e Zero .

GA.1UN. Frazione del eoinune di Rivoli,nel distrello di Caprino, provineia di Ve-rona .

GALLERIANO. Frazione del comune diLestizza, distrello e provineia di Udine .Giace in silo ferlile di cereali, vili e gel-si. Novera ollre a 400 abilanli.

GALLETTO. Frazione del comune diOspedaletto, nel distrello di Este, provin-eia di Padova . 11 suo territorio e inticra-menle coltivato a cereali ed a gelsi. Conlacirca 700 abilanli.

GALLIE11A. Comune del distrello diGitladella, nella provineia di Padova , dio-cesi di Treviso . Non gli apparlienc vc-runa frazione.

Popolazione 2471.

GaL

Estimo, lire 49,902. 84.

Ha convoeato generale e una parroc-cliia.

11 suo territorio e parle in eollo, parlein pianura . e vi prosperano le vili nonche molte allre piante fruitifere, de’ eniprodotti si fa grande sinercio a Venezia .Disla poco piu di due miglia a greco daGitladella e 4 a ponenle da Castell'ranco.

GAI.1,10. Comune del distrello di Asia-go, nella provineia di Vicenza , dioeesi diPadova . Gli e aggregala In frazione diStoccaredo.

Popolazione 2490.

Estimo, 29,772. 59.

Ha eonsiglio eomunale e una parroe-ebia.

Giace nella valle dell - Astico ed e for-nilo di buoni pascoli.

La ehiesa parroccliiale di Gallio e digius vescovile, dedicala a S. Rartolomeoaposlolo e soggetta al vicarialo foraneodi Asiago.

GALLIO. Grosso liunie-lorrenle dellaprovineia di Vicenza , nel distrello di Asia-go, ossia de’ Seile Coinuni, il quäle baorigine fra i monti del comune di Gallio,e dopo un corso di 7 miglia, immetteIc sue acque nel Rrenla alla sponda de-stra

GALTA. Frazione del comune di Vi-gonovo, nel distrello di Dolo , provineia diV enezia.

GALZIGNANO . Comune del distrellodi Monselice, nella provineia c dioeesi diPadova . Comprende le tre seguenli fra-zioni: Regazzon, Ritralli e Val San Zibio.

Popolazione 18B4.

Estimo, lire 41.9B0. 73.

Ha eonsiglio eomunale c ft parroeeliie.

11 suo territorio, in parle monluoso, ecoltivato a eereali, vili e gelsi.

Galzignano , capoluogo del comune,giace ai piedi sciroeeali de’colli Euganei.Alvise Businello alferina questo amenovillaggio cssere un tempo stalo il portodi Patalonia o Patavia , che significa Isnladei Jlafjnij nomc posciu Irannilato in Pa-dova , e aggiunge ehe in allora eliiama-vasi Lumignano. Ne ciö dee far inaravi-glia poiche e generale opinione ehe glislagni e le lagune del mare giungesseroanticamenle lino ai colli Euganei, inquella guisa appunto ehe navi eariehe diguerrieri e di nierci approdavano ungiorno a quella terra ove sorge la vetu-slissima cillä di Adria . Una prova anziehe (in la dove s’inalzano ora quelle frul-lifcre colline si eslcndesse un tempo il